Al via la XIV edizione di OPEN DANCE in scena Alessandra Gaeta e Piergiorgio Milano

14 ottobre Cantieri Teatrali Koreja (Le)

Al via la XIV edizione di OPEN DANCE
 
in scena Alessandra Gaeta e Piergiorgio Milano
 
14 ottobre
Cantieri Teatrali Koreja (Le)
                       
Secondo appuntamento con OPEN DANCE-IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea organizzata da Koreja col sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale e con il contributo del Teatro Pubblico Pugliese.
 
 
 
Due gli appuntamenti previsti per sabato 14 ottobre: si parte dal foyer con Alessandra Gaeta, danzautrice diplomatasi presso la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi. La sua performance, DITA DI MIELE, è il viaggio di una donna “duplice” che abita il tempo della notte dei morti, quello della tradizione pugliese. La donna protagonista di questa performance è duplice.
 
Il riferimento è al tempo lungo della notte dei morti, quello della tradizione pugliese. Ogni anno, il 2 novembre si imbandiva la tavola per i defunti con i cibi che la terra offriva per permettere alle anime trapassate di goderne di nuovo. È su questa linea liquida tra mondo dei vivi e mondo dei morti che si tiene in equilibrio la donna duplice. Il miele lega primo e secondo quadro, collante di tutta la vicenda. Un viaggio che riporta a galla i ricordi: con uno spogliarello sulle note di Giuni Russo s’ insabbia immobile il desiderio di andare ad Alghero. Lei non ci andò mai.
 
 
 
A seguire, in sala teatro, PESADILLA l’appuntamento internazionale con Piergiorgio Milano coreografo e performer, formatosi tra Olanda, Francia e la Scuola di circo Flic di Torino. Uno spettacolo di movimento, che esce dagli schemi in cui la danza contemporanea viene utilizzata insieme a poetiche proprie del circo contemporaneo, del teatro fisico e della comicità clownesca. Uno spettacolo di movimento che esce dagli schemi in cui la danza contemporanea viene utilizzata insieme a poetiche proprie del circo contemporaneo, del teatro fisico e della comicità clownesca. Pesadilla significa incubo. I tuoi incubi iniziano con gli occhi aperti o chiusi? E come terminano? È possibile leggere i sogni di qualcuno? Chi non riesce a dormire può rimanere sveglio? Pesadilla racconta la ricerca dell’equilibrio precario tra un sogno ad occhi aperti ed una vita ad occhi chiusi.
 
 
www.teatrokoreja.it 

Pubblicato il 13/10/2017


Condividi:

Guarda anche:





Novoli - 12 3 13 aprile - Franco Morone
Sabato 12 Aprile 2025,ore 21:00  Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno a Novoli (LE) - Domenica 13 Aprile 2025, dalle ore 15 Ostello Novello di Novoli (LE)
11-04-2025