8 giugno_Conclusione progetto_Progetto Futura, la Puglia per la Parità_Ura Teatro

Giovedì 8 giugno - ore 20
Associazione Alveare – Lecce

Ingresso libero

Giovedì 8 giugno - ore 20
Associazione Alveare – Lecce

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria 3285317676

Stato interessante. Metamorfosi delle maternità
Giovedì 8 giugno presso la sede di Alveare a Lecce si conclude il progetto di Ura Teatro

Stato Interessante. Metamorfosi delle maternità,

sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia – Progetto Futura, la Puglia per la Parità

Giovedì 8 giugno alle 20.00 l’Associazione Alveare di Lecce ospita la conclusione del progetto “Stato interessante. Metamorfosi delle maternità”, con la restituzione finale del laboratorio di teatro e scrittura condotto da Anna Chiara Ingrosso, la collaborazione di Giulia Maria Falzea, lo sguardo di Fabrizio Saccomanno e l’organizzazione generale di Laura Scorrano.

Il progetto, di Ura Teatro in partenariato con le Associazioni Alveare e Rinascere al Naturale, è risultato vincitore del Bando Progetto Futura, la Puglia per la Parità emanato e sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia.

La serata si apre con i saluti della Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone.

«La maternità è amore e rabbia. La maternità è troppo lunga. La maternità è una roccia. La maternità è comunità. La maternità è una ciliegia».

Ma chi è madre? Quali sono le parole che le donne, madri e non, non osano dire per non essere giudicate, come cambia il corpo e i gesti che una donna compie quando le si presenta, inesorabile, il conto della maternità come scelta consapevole, responsabilità condivisa o imposizione sociale? È a questi interrogativi, spesso taciuti e inconfessabili che “Stato Interessante: metamorfosi maternità” cerca di rispondere con ironia e spietatezza. Otto donne diverse per biografie, esperienze, idee e aspettative costruiscono un collage multicolore: monologhi personali ma anche movimenti corali, consuetudini dei gesti tramandati e acquisizione di nuove forme. È un processo laboratoriale, un opificio creativo che, al di là della forma, racconta cosa può voler dire essere un corpo femminile, accettarlo o rifiutarlo, ma soprattutto vivere la sua continua metamorfosi.

Stato Interessante. Metamorfosi delle maternità

Restituzione laboratorio

con Roberta Apos, Tina Aretano, Francesca Cannone, Elena Cibin, Marina Leuzzi, Valentina Perrone, Marta Trevisi, Alessandra Villa
regia Anna Chiara Ingrosso
aiuto regia Giulia Maria Falzea
sguardo Fabrizio Saccomanno
organizzazione generale Laura Scorrano
progetto di Ura Teatro
in collaborazione con Associazione Alveare e Associazione Rinascere al Naturale
con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia


Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria al 3285317676

 

 


Pubblicato il 08/06/2023


Condividi: