Koreja: L’estate pugliese dei ragazzi e delle ragazze nelle Case Speciali

A partire dal mese di giugno prenderà il via l’ampio programma di iniziative e laboratori per adolescenti realizzato nei comuni di Bari, Taranto, Lecce, Foggia e San Vito dei Normanni dal progetto regionale “Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La programmazione delle attività nasce dall’esigenza di superare le difficoltà dovute al prolungato isolamento che l’emergenza Covid-19 ha imposto a ragazzi e ragazze.

Dopo aver svolto, da marzo a maggio, una serie di atelier creativi a distanza ed aver sostenuto la continuità didattica attraverso la fornitura di devices alle scuole partner, il progetto può finalmente riprendere il contatto “in presenza” con gli adolescenti attraverso un’ampia offerta di atelier artistici e creativi a loro dedicati e realizzati in spazi all’aperto e nel rispetto delle linee guida di sicurezza sanitaria emanate dal Ministero delle Politiche per la Famiglia e dalla Regione Puglia.

Ai ragazzi già coinvolti, nel corso della passata annualità, dalle attività progettuali si aggiungeranno adolescenti segnalati dagli Istituti scolastici partner ed individuati tra i soggetti in condizione di marginalità sociale e povertà educativa.

A far da sfondo alla proposta di tutte le iniziative estive c’è l’obiettivo comune di far vivere agli e alle adolescenti esperienze emotive e cognitive positive, capaci di motivare e stimolare le capacità creative, relazionali e comunicative, rafforzando l’autostima e l’identità di appartenenza, il senso civico, il rispetto per il bene comune e la partecipazione attiva alla vita sociale e cittadina.  

Il programma prevede la realizzazione di diversi atelier fra cui: 

“Campus Estivo per Adolescenti” a cura della Coop. Koreja di Lecce

Presso gli spazi interni ed esterni della sede dei Cantieri Teatrali Koreja, Casa Speciale di riferimento per il territorio di Lecce, saranno attivati 3 laboratori creativi, guidati degli artisti/pedagoghi della Cooperativa ed aperti alla partecipazione di 30 ragazzi.

Le attività si svolgeranno per cinque settimane, dal 15 giugno al 17 Luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14, obiettivando con il gruppo di ragazzi/e un lavoro sulla ricostruzione della propria capacità di relazionarsi con gli altri e di utilizzare e affinare in forma ludica e creativa tutti i linguaggi dell’arte teatrale: la scrittura, il narrare, la gestualità e il movimento, la musica e il canto, l’uso creativo di foto e video.

Al termine del percorso formativo ciascun gruppo produrrà due racconti e un video frutto della elaborazione creativa collettiva.

 

 



 

 

 

Pubblicato il 22/06/2020


Condividi: