'I musicanti, 4 amici in viaggio' 13 marzo - Teatro Comunale di Galatone

TEATRO COMUNALE DI GALATONE - Via A. Diaz 48 Galatone

STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI 2021.22

dal 29 dicembre 2021 al 3 aprile 2022

 

13 marzo 2022 ore 18

Teatro Le Giravolte

I MUSICANTI, 4 amici in viaggio

dalla favola dei Fratelli Grimm

racconto d’attore con ombre, muppet e tante altre sorprese

con Francesco Ferramosca e Amelia Sielo

scenografie Amelia Sielo

 

Continuerà il 13 marzo (ore 18), con I musicanti, quattro amici in viaggio, dalla fiaba dei Fratelli Grimm, la terza stagione di teatro ragazzi del Teatro Comunale di Galatone "E' Magia", con 6 titoli in cartellone che faranno vivere a tutti, bambini ragazzi e adulti, un magico mondo di fiabe ma anche universi lontani. Uno spettacolo della compagnia Teatro Le Giravolte diretto e interpretato da Francesco Ferramosca e Amelia Sielo.

 

La stagione curata dal direttore artistico Salvatore Della Villa in sinergia con il Comune di Galatone, si avvale, per il terzo anno, della collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e del sostegno della Regione Puglia con il Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo.

 

Uno spettacolo dove si narra l’avventura dell’asino, il cane, il gatto e il gallo che, perché vecchi, vengono abbandonati dai loro padroni. Mentre vagano per strada si incontrano e scoprono che sono dei bravi musicisti. Decidono di andare a suonare nella banda della città di Brema. Cammin facendo vedono una casa e tentano di entrare per riposare. All’interno ci sono i briganti che banchettano e progettano qualche marachella. I nostri studiano un piano per spaventarli e farli scappare, e credo che i briganti stiano ancora correndo, mentre i nostri amici sono ancora lì che, tutti insieme, ridono, mangiano e cantano...

La favola dei musicanti di Brema, nonostante sia ricca di spunti e di riflessioni importanti, non è tra le più conosciute dei fratelli Grimm. I protagonisti della storia sono quattro animali: un asino, un cane, un gatto e un gallo. Tutti e quattro uniti da un destino: essere uccisi in quanto non più utili: l’asino non aveva più le forze per tirare il carro, il cane non riusciva più ad andare a caccia, il gatto preferiva fare le fusa invece di catturare i topi ed infine il gallo sembrava essere più utile come pranzo che come sveglia mattutina. I quattro animali si incontrano e diventano un piccolo gruppo.  Ciò che emerge immediatamente dalla favola è la capacità del gruppo di non abbattersi di fronte alle difficoltà ma di trovare nuove soluzioni: la diversità che diventa risorsa se utilizzata in modo corretto. I quattro protagonisti, seppur diversi riescono ad unire le proprie forze e a collaborare insieme per un fine comune. Questa tematica è sempre più attuale nel contesto multietnico che si va creando nel nostro paese, e i fratelli Grimm ci mostrano come sia proprio la diversità ad aiutare e a creare nuove possibilità di cambiamento, senza le caratteristiche uniche di ogni animale, i banditi non sarebbero fuggiti mentre attraverso la collaborazione sono riusciti ad ottenere ciò che desideravano. Inoltre gli animali decidono di cambiare vita per seguire una passione, diventare musicanti. Sia per i grandi che per i più piccini la musica può assumere un significato importantissimo che unisce caratteri diversi uniti dalle stesse note musicali.

 Spettacolo adatto per i bambini dai 4 ai 10 anni e famiglie

 

La stagione di teatro ragazzi continuerà il 3 aprile con la Compagnia Salvatore Della Villa, che sarà in scena con “Incantesimi Fiabe e leggende della Terra d’Orienteâ€, ispirato alle fiabe popolari pugliesi.

È inoltre avviato da ottobre il Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore diretto da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti - bambini e ragazzi - dizione. L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell'arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione. Un team di insegnanti seguirà gli allievi in lezioni teorico-pratiche che porteranno all'allestimento dell'esercitazione scenica finale.

 

PORTA 17.30-SIPARIO 18.00

 Costo Biglietto Posto unico €6

 

Info e Prenotazioni:

Prenotazione telefonica obbligatoria al 327.9860420, anche con WhatsApp.

I biglietti potranno essere acquistati presso il botteghino del teatro prima di ogni spettacolo. Gli spettatori sono invitati a raggiungere il teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

  Accesso consentito solo con Green Pass Rafforzato (obbligatorio dai 12 anni in su) e Mascherina Ffp2 in sala (obbligatoria dai 6 anni in su).

 

 

 


Pubblicato il 08/03/2022


Condividi: