A Koreja in scena NON MI PENTO DI NIENTE

12-13 novembre 2021

Cantieri Teatrali Koreja - Lecce

Koreja prosegue il suo piĂą ampio progetto di ricerca sulla nuova drammaturgia internazionale portando in scena uno spettacolo coraggioso e tagliente, che indaga la storia di un paese, la Romania, nella quale tutto sembrerebbe cambiato.

Venerdì 12 e sabato 13 novembre alle ore 20.45 in scena NON MI PENTO DI NIENTE lo spettacolo di ACTI Teatri Indipendenti con la regia di Beppe Rosso e il testo del pluripremiato autore romeno CSABA SZÉKELY che a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino apre alla comprensione del mondo dell’Est.

Quello del drammaturgo romeno è un testo serrato e implacabile, punteggiato da dubbi e osservazioni, una pièce affilata come il bisturi. Székely narra di un ex colonnello della Securitate, polizia del regime comunista, ricattato dai nuovi servizi segreti, in contrasto con l'affetto per una ragazzina, piombata nella vita del colonnello.

Ma di cosa non si pente? Sono sottili le trame che legano le vite dei personaggi e che lo spettatore è chiamato a sciogliere attraverso un susseguirsi di colpi di scena. Una commedia nera, capace di combinare humour e tragedia. A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, lo spettacolo apre alla comprensione sul mondo dell’Est, dove le dinamiche sono ancora difficili da cogliere. Una riflessione sull’impossibilità di cancellare il passato e sull’influenza che esso esercita sul presente.

Dominic è un anziano pensionato, vive da solo in un piccolo appartamento e nessuno dei suoi vicini sa chi sia veramente: durante la dittatura di Ceausescu, era uno degli alti ufficiali dei servizi segreti rumeni, un aguzzino a sangue freddo. L'ex colonnello ha torturato e ucciso, ma non si pente perché ogni sua azione è stata frutto di un ideale, tant'è che ha rifiutato la pensione d'oro che l'ex regime riconosceva ai suoi combattenti. Il colonnello dichiara orgoglioso di aver agito eseguendo gli ordini e seguendo un'ideologia che gli corrispondeva. Poi il tempo e l'uomo sono cambiati. Abita da solo, la figlia si è allontanata quando ha saputo qual era il suo vero lavoro. Al piano di sopra però c'è una famiglia composta da un padre e marito manesco e dalle sue vittime, moglie e figlia adolescente. Un comportamento, quello dell'uomo, che indigna l'ex militare.

Un giorno un ex collega gli fa visita per chiedergli un favore e lo stesso giorno fa amicizia con la figlia Aspergers del suo vicino, che poi gli stravolge la vita. La ragazza diventa sua amica, passano il tempo insieme, giocano a scarabeo, chiacchierano, si affezionano.

Dominic si rende conto che per affrontare il passato deve andare oltre limiti di cui non si sarebbe mai creduto capace. E così inizia il suo viaggio verso il pentimento.

 

 


 

 

 


Pubblicato il 11/11/2021


Condividi:

Guarda anche:





Novoli - 12 3 13 aprile - Franco Morone
Sabato 12 Aprile 2025,ore 21:00  Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno a Novoli (LE) - Domenica 13 Aprile 2025, dalle ore 15 Ostello Novello di Novoli (LE)
11-04-2025