SICURI A SCUOLA CON LE STRADE SCOLASTICHE

Secondo appuntamento con i Talks di LeccePedala per fare di Lecce una città ciclabile

“Sicuri a scuola con le strade scolastiche” è il tema del secondo dei Talks per la mobilità sostenibile di LeccePedala, il movimento di cittadinanza attiva a cui aderiscono oltre trenta associazioni e realtà sociali. Si terrà venerdì 14 maggio alle 18 e fa parte di una serie di ciclo-conferenze, naturalmente online per le limitazioni imposte dalla pandemia, che questa volta prende lo spunto dall’istituzione delle cosiddette “strade scolastiche”, una novità legislativa che mira a tutelare gli studenti istituendo aree cuscinetto negli orari di ingresso e di uscita dalle scuole e che si auspica troverà applicazione anche a Lecce.

“C’è la necessità di mettere in sicurezza scolari e studenti negli orari di ingresso e di uscita nei pressi degli edifici scolatici della città”, sottolinea LeccePedala, “rimettendo al centro la sicurezza e la salute dei ragazzi. Bisogna tenere lontano dalle scuole l’inquinamento e il caos che troppo spesso impera nelle strade intorno ai plessi scolastici, a dispetto delle più elementari norme del Codice della Strada. Con il risultato di dare dei pessimi esempi ai cittadini di domani”.

Cos’è la “zona scolastica”? Nel Codice della strada nel 2020 è stata inserita la definizione di “zona scolastica” come zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine. Si offre così la possibilità ai Comuni di limitare o addirittura escludere circolazione, sosta e fermata alle auto negli orari di ingresso e uscita dalle scuole.

Su questi argomenti si svolgerà un confronto che sarà trasmesso in diretta attraverso il web sui canali social, ad iniziare dal gruppo Facebook LeccePedala che raccoglie oltre 1.300 iscritti. Al talk di LeccePedala parteciperanno Matteo Dondé, esperto in Pianificazione della mobilità ciclistica e riqualificazione degli spazi pubblici, Maria Rosaria Manca, direttrice Scuola media Ascanio Grandi, Marco De Matteis, assessore alla Mobilità del Comune di Lecce, Dario Angelo Russo, Fiab Lecce. Introduce e modera: Massimo Di Giulio, LeccePedala.

Il format dei talk di LeccePedala prevede brevi interventi e la possibilità per i cittadini di porre domande attraverso i canali social, consentendo così un confronto diretto con i relatori.


Pubblicato il 11/05/2021


Condividi: