Sabato 20 e domenica 21 giugno torna a Gallipoli Apulia Sport Convention per la settima edizione
08-06-2026
do un progetto che negli anni ha saputo coinvolgere un pubblico sempre piĂš ampio.
Dal 19 giugno 202608-06-2026
A PRESICCE-ACQUARICA CON LA "DOZZINA" DEL PREMIO STREGA PRENDE IL VIA LA NONA EDIZIONE DEL FESTIVAL "ARMONIA. NARRAZIONI IN TERRA D'OTRANTO", DIRETTO DA MARIO DESIATI. SABATO 27 MAGGIO OSPITI DELLA TERZA SERATA ROSELLA POSTORINO E ANDREA TARABBIA. IN APERTURA LA PROCLAMAZIONE DEL CONSIGLIO DEI SOGNI DEL CAPO DI LEUCA.
Sabato 27 maggio a Presicce-Acquarica, con la proclamazione del Consiglio dei sogni del Capo di Leuca e con la presentazione dei romanzi semifinalisti del Premio Strega di Rosella Postorino e Andrea Tarabbia prosegue âArmonia. Narrazioni in Terra dâOtrantoâ. Con il titolo "Per incantamento", il festival, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dallâAssociazione NarrAzioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, fino al 9 luglio proporrĂ un ricco programma tra Presicce-Acquarica, Santa Maria di Leuca e Lucugnano con, Paolo Giordano, Tahar Ben Jelloun e gli esordienti del Premio Italo Calvino. Le prime quattro serate sono dedicate allo Strega Tour che porta in giro per lâItalia la "dozzina" del riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Liquore Strega e BPER Banca.
A Casa Turrita in localitĂ Presicce il terzo appuntamento prenderĂ il via alle 19 con la proclamazione del Consiglio dei sogni del Capo di Leuca. Dopo candidature, manifesti, santini e tanti comizi, dopo i due turni di votazioni del 26 marzo e del 21 maggio che hanno coinvolto oltre 1500 persone, saranno resi noti infatti i nomi dei personaggi letterari vincitori della Campagna E-letturale. L'innovativo progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura nellâambito del Bando CittĂ che legge 2020 è stato promosso dal Comune di Montesano Salentino e all'Associazione NarrAzioni e ha coinvolto anche Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Presicce - Acquarica, PatĂš, Salve, Specchia. Tornando allo Strega, dalle 20 Andrea Tarabbia presenterĂ âIl continente biancoâ (Bollati Boringhieri). Docente di scrittura e narrazione alla Scuola Holden di Torino e vincitore del Premio Campiello 2019, l'autore dialogherĂ con Maila Cavaliere e Sandra Stefanizzi. Venticinque anni, bello come un Cristo e convinto che lâunica via per sopravvivere nel mondo sia un odio esercitato con calma e raziocinio, Marcello Croce è a capo di un movimento di estrema destra che annovera picchiatori, fanatici, ma anche teorici e figure dai tratti quasi metafisici â tutte accomunate dal fatto che, per loro, vivere è come trovarsi in guerra. Alle 21 spazio a âMi limitavo ad amare teâ di Rosella Postorino (Feltrinelli), giĂ nella "dozzina" del Premio Strega 2007 e vincitrice negli anni del Campiello e di numerosi altri riconoscimenti, con Valeria Bisanti e Antonio Sanfrancesco. Un appassionante romanzo di formazione e di guerra (si parte dalla Sarajevo martoriata degli anni '90, una tragedia che scuote lâEuropa e manda in pezzi il mondo dei protagonisti), sullâinconveniente di essere nati, sulla facilitĂ di compiere e di subire il male, sulla lealtĂ e sul tradimento, sulla sconfitta e sul riscatto, su quanto sia incredibile la pulsione di vita che perdura a dispetto di tutto.
Domenica 28 maggio la lunga giornata finale partirĂ alle 10:30 dai Giardini Pensili in localitĂ Presicce con Elena Stancanelli e Giulia Maria Falzea che presenteranno âCome dâariaâ di Ada DâAdamo (Elliot), scrittrice abruzzese, purtroppo scomparsa a 55 anni due giorni dopo l'annuncio della dozzina dello Strega. Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Un racconto di straordinaria forza e veritĂ , in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono. Alle 11:30 la scrittrice campana Carmen Verde parlerĂ , con Emanuela Chiriacò e Giulia Maria Falzea, del suo romanzo d'esordio âUna minima infelicitĂ â (Neri Pozza). Una nave in bottiglia che non si può smettere di ammirare. Annetta racconta la sua vita vissuta allâombra della madre che si vergogna del corpo della figlia perchĂŠ è scandalosamente minuto. Allenata dal suo stesso corpo alla rinuncia, coltiva con ostinazione il suo istinto alla diminuzione.
Dalle 19 Armonia si sposterĂ nel Castello Medievale in localitĂ Acquarica con la presentazione degli ultimi tre romanzi. AprirĂ la serata Maddalena Vaglio Tanet che parlerĂ di âTornare dal boscoâ di Maddalena Vaglio Tanet (Marsilio), dialogando con Valeria Bisanti e Beatrice Ghezzi. A partire da fatti reali e racconti di famiglia, articoli di giornali, dicerie e mitologie, il romanzo racconta una storia di possibilitĂ e di fantasmi, di esseri viventi che inciampano in vicende piĂš grandi di loro, e di bambini dei quali non si sa niente, se non che sono gli unici a conoscere quanta realtĂ ci sia nelle fiabe, quanto amore stia nella paura, e quante sorprese restino acquattate nel bosco. Alle 20, Gian Marco Griffi e il suo âFerrovie del Messicoâ (Laurana Editore), con Andrea Donaera ed Emanuela Chiriacò. Un grande romanzo corale (ambientato nella prima metĂ del '900), spassoso e commovente, giocoso e profondo, realistico e fantastico, avvincente senza tregua, scritto con una lingua quasi parlata, sempre cordiale tanto nel registro comico quanto in quello drammatico, e tuttavia letteratissima. Alle 21, infine, âRubare la notteâ di Romana Petri (Mondadori) affiancata da Maila Cavaliere e Eliana Tagliaferro. Orfano di padre, Tonio vive unâinfanzia felice nel castello di Saint-Maurice-de-RĂŠmens, amato, celebrato, avviluppato al mostruoso quasi ossessivo amore per la madre; unâinfanzia che gli resta incollata allâanima per tutta la vita.
Per concludere questa sezione dedicata allo Strega, martedĂŹ 30 maggio alle 20 nei Giardini Pensili in localitĂ Presicce lo scrittore e fisico Paolo Giordano (giĂ Premio Strega nel 2008 con âLa solitudine dei numeri primiâ, Einaudi) presenterĂ il suo ultimo romanzo âTasmaniaâ (Einaudi), dialogando con il direttore artistico di Armonia Mario Desiati (Premio Strega 2022 con âSpatriatiâ, Einaudi). Tasmania è un romanzo sul futuro. Il futuro che temiamo e desideriamo, quello che non avremo, che possiamo cambiare, che stiamo costruendo. La paura e la sorpresa di perdere il controllo sono il sentimento del nostro tempo, e la voce calda di Giordano sa raccontarlo come nessunâaltra. La magia di Tasmania, la forza con cui ci chiama a ogni pagina, è la rifrazione naturale fra ciò che accade fuori e dentro di noi. CosĂŹ persino il fantasma della bomba atomica, che il protagonista studia e ricostruisce, diventa un esorcismo: lâapocalisse è in questo nostro dibattersi, e nei movimenti incontrollabili del cuore.
Sabato 17 giugno dalle 19, dopo la presenza di Daniel Pennac nel 2021 e Paolo Rumiz nel 2022, lâappuntamento del festival ospitato dal piazzale antistante la Basilica Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae a Leuca, in collaborazione con la Fondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerrae, accoglierĂ lo scrittore, poeta e saggista marocchino Tahar Ben Jelloun. Vincitore del Premio Goncourt nel 1987, autore di numerose opere sul tema del razzismo e dellâimmigrazione (in Italia grande successo ha riscosso âIl razzismo spiegato a mia figliaâ), Ben Jelloun è lo scrittore in lingua francese piĂš tradotto al mondo. Nel corso della serata premierĂ anche il racconto vincitore della seconda edizione del concorso letterario "Alan Kurdi", rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Il festival sin dalla sua nascita ha svolto unâimportante missione di scouting di autori emergenti, voci di promettente talento che animeranno il panorama letterario di domani. Sabato 8 e domenica 9 luglio nell'atrio di Palazzo Comi a Lucugnano il direttore artistico Mario Desiati curerĂ e coordinerĂ una sezione interamente dedicata ad autori e autrici esordienti. Sabato dalle 20 sul palco Giorgia Bernardini con âArea piccolaâ (Marsilio) e Monica Acito con âUvaspinaâ (Bompiani). Domenica alle 20, infine, Stella Poli presenterĂ âLa gioia avvenireâ (Mondadori). A seguire Armonia accoglierĂ la prima "uscita pubblica" della vincitrice o del vincitore del Premio Italo Calvino 2023, con la partecipazione di Chiara DâIppolito, ufficio stampa del prestigioso concorso letterario per testi inediti di scrittori esordienti.
Armonia. Narrazioni in Terra dâOtranto è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dallâAssociazione Narrazioni, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Premio Strega, Premio Italo Calvino, Fondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerrae, Tina Lambrini - Casa Comi con il contributo dei Comuni di Presicce-Acquarica, Castrignano del Capo e di alcuni sponsor privati. Media partner Radio Peter Pan, RadioVenere, OraComunica e Coolclub. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.