“Domenica 15 giugno - Il mondo dell'associazionismo Novolese unitariamente si mobilita a favore del popolo di Gaza”
Gaza è ridotta ad un cumulo di macerie, la sua popolazione è alla fame. I morti sotto i bombardamenti dell'esercito israeliano sono oltre 60.000. Al silenzio assordante di gran parte della comunità internazionale sulla criminale guerra contro i civili dettata dal governo Israeliano il mondo dell'associazionismo Novolese ha deciso di rispondere con una giornata di mobilitazione a favore del popolo di Gaza per chiedere con urgenza lo stop ai bombardamenti e l’apertura dei canali umanitari.
Si è così costituito un cartello unitario, plurale ed eterogeneo che raccoglie tantissime realtà sociali del paese e non, un fatto che riteniamo straordinario per la storia sociale Novolese.
Il cartello unitario comprende l'ANPI, le parrocchie S.Andrea Apostolo, Madonna del pane e Sant'Antonio Abate, Sinergie Sociali, N.O.D.I., Arci, VivaMente, Onda Libera, Fondazione Quarta-De Matteis, Sezione Scout C.N.G.E.I. Stefano Costa, Fondazione Emmanuel, Opera Frati e Soru, Associazione solidale Fuoriluogo, Saletta della cultura, Involo, Centro di prossimitĂ Casa Comune, Lu Sipale.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Novoli.
Di seguito il programma
Domenica 15 giugno
Programma dell'iniziativa
Ore 18 Piazza Regina Margherita sartoria resistente
Cucitura collettiva di bandiere Palestinesi (previsto l’allestimento di uno spazio dedicato all’uso di macchine da cucire per il confezionamento di bandiere palestinesi).
Un gesto semplice e simbolico per tenere insieme ciò che la guerra strappa.
Ore 19.30 Piazza Sant Antonio
Corteo del dolore e dell'indignazione da Piazza Sant'Antonio a Piazza R. Margherita.
Cammineremo insieme per Gaza. In silenzio, con dignità , con rabbia. Per chi non può più camminare.
Ore 20 Piazza Regina Margherita
Alzabandiera per la Palestina (a cura della sezione scout)
A seguire: pensieri parole e immagini per il popolo di Gaza. Proiezione di video, immagini e collegamenti da remoto. Microfono aperto per la lettura di poesie ed interventi.
Un momento di condivisione aperto a tutte e tutti.
Durante la serata è previsto il collegamento telefonico con la Global march to Gaza che il 15 giugno sarà al valico di Rafah.
Pubblicato il 13/06/2025