Leuca - Piccola rassegna di LIBRI VISTA MARE

26 luglio - 03 agosto 2022

Pro Loco Leuca

  Libri vita mare - Dal 26 luglio al 03 agosto 2022 

 

26 luglio 2022 - ore 21,00 

presso la Pro Loco di Leuca - lungomare C. Colombo 

Carmelo Bene ed altre eresie

a cura di Franco Ungaro

dialogherà con l'autore

il filosofo Mario Carparelli

 

Carmelo Bene e altre eresie a cura di Franco Ungaro  raccoglie le riflessioni maturate nella sessione di lavoro ‘Carmelo Bene e altre eresie’ tenutasi l’1 novembre 2021  nell’ambito dell’incontro seminariale  ‘Che fare del Sud?’ promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce in collaborazione con Kurumuny Editore, la rivista ‘Gli Asini’ e il Comune di Copertino.

Quali le domande e le sfide che Carmelo continua a lanciarci? E quali domande possiamo rivolgere a Carmelo Bene, se assumiamo il punto di vista del Sud? Cosa rappresentano il Sud e il Salento nel suo immaginario? Ed ha senso oggi interrogarlo con questa prospettiva? Cosa è il Sud del Sud dei  santi? Quali i punti di contatto tra Carmelo Bene e la schiera degli eretici meridionali? E chi sono stati gli eretici meridionali?

Su questi interrogativi si sono confrontati studiosi e ricercatori come Franco Chiarello, Piergiorgio Giacchè,  Simone Giorgino, Stefano De Matteis, Francesco Ceraolo, Franco Vitelli  critici  scrittori come Goffredo Fofi e Antonio Errico, artisti e operatori come Luigi Presicce, Roberto Latini, Orodè Deoro, Miguel Angel Valdivia, Matteo Bavera. Dai loro interventi sono emerse traiettorie comuni o parallele,  connessioni inedite e sorprendenti di Carmelo Bene con  figure eretiche del Sud (Franco Cassano, Vittorio Bodini , Ernesto de Martino , Vittore Fiore etc).


Pubblicato il 22/07/2022


Condividi: