Influenza: in questi ultimi mesi del 2019 aumentano in Salento i casi di contagio

I dati di Coldiretti Puglia

La prevenzione passa da una corretta alimentazione

Nelle prime due settimane di dicembre 2019 si è intensificata la circolazione virale dell’influenza con una incidenza sui fenomeni osservati del 111% nella provincia di Lecce.

Oltre alle cure, sottolinea la Coldiretti Puglia, è importante la prevenzione e una corretta e sana alimentazione.

Dai dati del sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza, InfluNet, e del Ministero della Salute si evince che un bambino su quattro “non consuma ortofrutta a tavola almeno una volta al giorno. Oltre a frutta a verdura ricca di antiossidanti, nella dieta per tenere lontana l'influenza non devono mancare latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l'aglio, che contiene una sostanza, l'allicina, particolarmente attiva nella prevenzione”, commenta il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia.

Scelta etica e sana è quella di assumere verdure di stagione – continua Coldiretti Puglia - soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché apportano il giusto quantitativo di sali minerali e antiossidanti, fondamentali per il sostentamento dell'organismo in questi mesi.

Da segnalare l'aumento della richiesta dei frutti di melograno, che 2014 a oggi fanno registrare un incremento dei consumi pari al +30%. La quasi totalità della produzione italiana si concentra in Puglia.

“Il succo di agrumi e melegrane – aggiunge Muraglia - e i legumi come lenticchie, ceci e cicerchie sono i migliori rimedi naturali contro le malattie stagionali. Dato che ad essere i più colpiti sono proprio i bambini, sane e corrette abitudini alimentari devono diffondersi nelle famiglie che già hanno aumentato il ricorso alle vaschette di frutta già tagliata e sbucciata, pronta all’uso senza doversi “sporcare le mani” e da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo. Tutti gli agrumi sono ricchi di vitamine, innanzi tutto quelle dei gruppi C e P, i legumi sono una fonte preziosa di proteine e sali minerali come ferro e calcio, ma il più gettonato al momento resta il succo di melegrane”, conclude il presidente Muraglia.


Pubblicato il 17/12/2019


Condividi: