Destinazioni insolite: esplorare luoghi sconosciuti in tutto il mondo

Ci sono diversi vantaggi nello scegliere mete sconosciute e poco visitate. Innanzitutto, spesso si andrà a risparmiare, evitando i costi aggiuntivi derivanti dall'eccessiva domanda per i luoghi più gettonati del pianeta. Ma il fattore economico non è l'unico motivo per cui preferire una meta meno nota. Al contrario, questo tipo di scelta permette di avvicinarsi a bellezze naturali meno inquinate da un eccessivo turismo e si ha quindi la possibilità di apprezzare al meglio ciò che il luogo in questione ha da offrire. Inoltre, crearsi il proprio viaggio, selezionando accuratamente le esperienze da fare, i posti dove mangiare ed i monumenti da vedere comporta un maggiore senso di libertà e soddisfazione nel momento in cui si organizza il viaggio, nonché quando lo si vive e quando lo si ricorderà in futuro. Insomma, a volte il "fai da te" garantisce risultati più soddisfacenti rispetto al seguire il solito percorso offerto dalle agenzie di viaggi o consigliato da amici e parenti ed è per questo che può essere uno dei perfetti regali per matrimonio. Ecco quindi 3 mete sconosciute che ti stupiranno.

 

Lagos, Nigeria

Questa città offre un perfetto connubio tra un'architettura invidiabile e paesaggi naturali da brividi. Gli splendidi grattacieli si mischiano infatti alla perfezione con le bellezze naturali del posto, come spiagge, parchi, pinete e tramonti mozzafiato. Gli amanti del cibo non rimarranno di certo delusi: la squisita cucina nigeriana offre particolarità come spiedini di carne, platani fritti e "gurudi" (biscotti al cocco). La cucina di strada è particolarmente apprezzata dagli autoctoni e dai turisti.

 

Punta Gorda, Belize

Dall'Africa ci spostiamo in America e più precisamente in Belize. Questo perché Punta Gorda è una meta estremamente apprezzata dalle persone a cui piacciono attività sportive da effettuare immersi nella natura. Infatti, le cascate, i giri in kayak e le escursioni permettono di perdersi nel immersivo paesaggio del paese, con il risultato di stupire tutti coloro che decidono di uscire dalla propria comfort-zone e di esplorare una città così unica e particolare. Anche gli amanti della storia non rimarranno delusi: le splendide rovine maya attirano appassionati da tutto il mondo, pronti a scoprire questi monumenti sconosciuti alla maggior parte delle persone.

 

Paramaribo, Suriname

Spostandoci nell'America meridionale c'è il Suriname, con capitale Paramaribo. La peculiarità del luogo è dovuta alla sua storia: le popolazioni indigene dovettero fare i conti dapprima con inglesi, francesi e spagnoli, per poi divenire una colonia olandese fino al 1975, anno in cui ottennero finalmente l'indipendenza. Il risultato è fantasmagorico: un vero e proprio "melting pot" di etnie, che si traduce in un'estrema varietà dal punto di vista architettonico, paesaggistico e gastronomico. Il sincretismo culturale che caratterizza il luogo lo rende perfetto per coloro che amano scoprire nuovi usi e costumi e che riusciranno ad apprezzare il perfetto mix tra le diverse matrici etniche. Anche in questo caso, inoltre, la vera ricchezza sta nei paesaggi naturalistici: le riserve naturali tipiche del Suriname convincono i turisti del fatto che aver preferito delle mete meno note come regali per matrimonio molte volte risulta una scelta più che vincente.


Pubblicato il 18/09/2023


Condividi: