CORONAVIRUS: COLDIRETTI PUGLIA, FARINE UOVA E PASSATA IN CIMA TOP TEN PRODOTTI PIU' ACQUISTATI; CRESCE FAI DA TE CASALINGO

Con l’emergenza Coronavirus balzano in cima alla top ten degli acquisti farine, uova e passata di pomodoro, mentre calano le vendite dei prodotti da forno. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base di una indagine delle vendite nei Mercati contadini e delle richieste di consegna a domicilio per cui si sono già mobilitate in Puglia oltre 150 aziende agricole della rete di Campagna Amica, la dimostrazione del boom del ‘fai da te casalingo’ che aumenterà anche per le ulteriori limitazioni per la spesa.

Si tratta di un andamento della spesa che non si era mai registrato in passato dettato soprattutto dall’esigenza di passare il tempo fra le mura domestiche per le limitazioni alle uscite imposte dalle misure restrittive anti pandemia che ha spinto prepotentemente – sottolinea la Coldiretti - al ritorno della cucina casalinga fai da te. Lo dimostra – precisa la Coldiretti – l’aumento degli acquisti di farina (+90%), di mozzarella anche per fare la pizza (+25%) di latte UHT (+21%), le conserve di pomodoro (+17%).

Non si fermano gli agricoltori che continuano a lavorare in campagna e nelle cantine, gli allevatori nelle stalle, con tutta la filiera del Made in Italy impegnata a garantire continuità alle forniture di cibo e bevande alla popolazione.

Per affrontare l’emergenza Coronavirus e costruire il futuro è nata “l’alleanza salva spesa Made in Italy con agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale che si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole” promossa da Coldiretti e Filiera Italia insieme ai grandi gruppi della distirbuzione 

LA TOP TEN DEI PRODOTI PIÙ ACQUISTATI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

 

1)     FARINA

2)     UOVA

3)     PASSATA DI POMODORO

4)     MOZZARELLA

5)     CARNE

6)     ARANCE

7)     CAVOLI

8)     CICORIE

9)     BIETOLE

10)     FRAGOLE

·       Elaborazione di Coldiretti Puglia sulla base degli ordini alla Rete di Campagna Amica regionale

per il servizio di consegna a domicilio

 

Pubblicato il 23/03/2020


Condividi: