A Leverano (Le) la 40esima edizione della festa dei fiori. Aiuti per alluvionati e presenza di fioristi Ucraini e Russi

Appuntamento dal 2 al 4 giugno a Leverano (Le)

LEVERANO  IN FIORE COMPIE 40 ANNI. “AMA”IL TEMA DEL 2023

Fioristi in arrivo da tutto il mondo, luminarie nella torre federiciana, musica ed eventi

“Uniamo Russia e Ucraina e aiutiamo gli alluvionati dell’Emilia Romagna”

Artisti fioristi nel Salento dal mondo per disegnare scenari d’amore attraverso i fiori. Accade a Leverano (Le), Città dei Fiori del Mezzogiorno d’Italia, dove torna in grande stile Leverano in Fiore, manifestazione storica organizzata dalla associazione omonima presieduta da Antonio Paglialunga con la super visione dell’anima storica dell’evento, Sandro Leone, e dal Comune di Leverano, in collaborazione con Gal Terra d’Arneo e CCIAA di LecceColdiretti, che coinvolge i produttori, 300 florovivaisti locali e un comparto vivo e straordinario.

L’evento compie 40 anni e per l’occasione filo conduttore dell’edizione che debutta il 2 giugno prossimo e terminerà il 4 giugno, sarà “Ama”. L’amore, in tutte le sue forme, raccontato attraverso i frutti della terra leveranese.

La manifestazione storica, coinvolge i produttori, e numerosi team di artisti in arrivo, quest’anno, da Italia , Polonia, Estonia, Ukraina, Russia, Repubblica ceca, Slovenia, Olanda, Lettonia, Belgio, Ungheria, Finlandia che si sfidano in una gara a suon di fiori, Arteflorando, organizzata dalla Ivan Bergh Floral School con Ivan Berghella, Annamaria Spedicato e Francesco Durante.

Le aziende locali  saranno invece come di consueto protagoniste del Premio Leverano in Fiore.

Strade, piazze, vicoli del centro saranno vestiti di sculture floreali, abbagliati da luminarie studiate ad hoc da Mariano Light cullati da musiche e spettacoli a tema per tutte le serate dell’evento (2-3-4 giugno) con il clou del concerto dei Crifiu, col corredo di visite guidate nel centro storico, incontri, approfondimenti e sfilata di auto e moto d’epoca della omonima scuderia di Leverano.

Altra novità targata 2023, la nascita del gruppo giovanissimi di Leverano In Fiore, figli e nipoti di chi da sempre lavora con le mani nella terra per produrre bellezza e vuole continuare sul solco do una tradizione tracciata dalle proprie famiglie. L’idea del gruppo giovanissimi nasce nei giorni dell’evento dello scorso anno, quando nelle vie del centro storico tra tante persone che si adoperavano a realizzare delle vere e proprie opere d’arte, c’erano anche ragazzi.

“ Eravamo pochissimi  – spiegano – rispetto al gruppo dell’associazione. Ma il nostro aiuto era ammirato in maniera smisurata da tutti. Per mesi gli adulti avevano pianificato tutto nei minimi dettagli per rendere l’evento quanto più bello e rilevante possibile e senza programmarlo sono riusciti a raggiungere un obiettivo sicuro più importante, se non proprio il più importante: coinvolgere i giovani”.

I ragazzi ci hanno messo del loro, divenendo parte attiva di un progetto che sa di famiglia e di comunità.

All’interno della Torre di Federico II, l’evento “Luminarie in Fiore", appuntamento sensoriale fruibile nei giorni dell’evento realizzato in collaborazione con Mariano Light.

Le luminarie nell’immaginario di un disegnatore luminarista paratore, richiamano i fiori e le margherite, a tema con l’evento. Un’esperienza senza precedenti. Dalle 19.30 alle 00.30, potranno accedervi 26 persone a spettacolo, 22 tra gli archi e  4 al centro, per una durata di 12-15 minuti.

“L’arte deve continuare a seminare bellezza e l’arte floreale è simbolo di bellezza, cura, ricerca, lavoro – le parole di Marcello Rolli sindaco di Leverano -. In un territorio che ha sempre lavorato e prodotto fiori, ortaggi, vino di qualità, si fa cultura, dialogo, turismo proprio con la floricoltura, si abbattono i muri e si costruiscono ponti. Oggi abbiamo con noi la terza generazione dei floricoltori leveranesi, un segnale di continuità straordinario”.

“Il tema di Arteflorando di quest’anno è Ama – spiega Ivan Berghella della Ivan Bergh Floral School  - e da qui si intuisce il messaggio di bellezza, amore declinato in tutte le sue sfumature partendo proprio dalla terra, che Leverano vuole lanciare. Quest’anno tra le varie novità anche il wedding sostenibile”.

“Siamo gente semplice abituata a lavorare sodo ogni giorno da sempre, non siamo usi ai palchi e ai riflettori, ma vedere splendere di luce la nostra comunità grazie al messaggio che dal nostro quotidiano e dai nostri gioielli, i fiori, viene fuori, è un’emozione straordinaria, che fa vibrare l’anima. Con l’evento testimoniamo che siamo una comunità  viva e piena di bellezza”, sostiene Antonio Paglialunga, presidente dell’associazione Leverano in Fiore.

“Quarant’anni fa ero un bambino – ricorda Sandro Leone, anima dell’evento dalla sua prima edizione -. Raccolsi il testimone di chi nella nostra terra aveva scommesso tutto, il futuro di Leverano e della sua economia ed essere qui, nel 2023, dopo una dolorosa e pesante pandemia, a organizzare un’altra edizione di questa rassegna significa credere nelle radici, nel cuore, nella squadra, nel noi. Ci confermiamo comunità solidale perché le somme che avremmo dovuto utilizzare per l’acquisto di targhe e gadget per i partecipanti, saranno invece devolute ai fratelli alluvionati dell’Emilia Romagna insieme al ricavato della vendita di piantine fiorite nel box dedicato”.

Il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci: “Sono venuto a conoscenza della straordinaria manifestazione che è Leverano in Fiore lo scorso ann, da visitatore,  e ne sono rimasto entusiasta ed è per questo che la CCIAA quest’anno ha deciso di supportarlo. Siamo davanti a un grande strumento di promozione del territorio, utile anche a destagionalizzare il turismo nella nostra terra e la grande famiglia della Camera di Commercio di Lecce sostiene il meglio del territorio facendo squadra”.

“Il 1° giugno presso la sala delle assemblee della BCC di Leverano ed il  2 giugno 2023 a Palazzo Gorgoni si terrà il primo Congresso nazionale del Fiore, organizzato da Coldiretti, in collaborazione con Assofloro e Affi, che vedrà la partecipazione del Presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini. Alla due giorni dedicata al fiore, sia reciso che in vaso, i riflettori saranno puntati sugli effetti di fiori e piante verdi sulla salute umana, le tendenze dello stile e dei colori, la stagionalità del fiore e le differenze tra i fiori tricolore e quelli provenienti dall’estero in termini di qualità e ambiente”, dice Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Puglia.

L’1 giugno, prima del taglio del nastro, come anticipato da Nada Forbici, coordinatore consulta florovivaismo Coldiretti, proprio Leverano ospiterà il primo congresso nazionale del Fiore.

 

 

SPETTACOLI ED EVENTI

 

PALAZZO GORGONI – tutti i giorni dell’evento

Mostra “Paesaggi e Orizzonti sommersi d’Arneo”, a cura del GAL Terra d’Arneo

 

3-4 giugno AUTO E MOTO D’EPOCA IN FIORE

Iniziativa promossa dalla “1^ Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca”-  Aderente ASI di Leverano, in occasione dei 20 anni dalla fondazione ,in

collaborazione con i Club “Scuderia IL TACCO” di Porto Cesareo (Le), il” Veteran Club Valle d’Itria” di Martina Franca (TA), entrambi federati

A.S.I., l’Università della Terza Età “Salento” di Leverano (Le) e l’Ass.”Giovani al Timone” di Leverano.

SABATO 03 Giugno 2023

Ore 18,00 Via Sindaco Caracciolo

- Accoglienza e registrazione degli equipaggi

Ore 20,00 Esibizione di SVING DANCE FOREVER del socio Antonio Liccardi

- di Cavallino (Le)

DOMENICA 04 Giugno 2023

Ore 09,00 Via Sindaco Caracciolo

- Registrazione equipaggi a cura degli studenti indirizzo S.S.A.S. (Servizi

per la Sanità e l’Assistenza Sociale) dell’I. P. ”N. MOCCIA” di Nardò , - Sistemazione ed Assistenza veicoli d’epoca a cura dei futuri

meccatronici dell’indirizzo MAT (Manutenzione e Assistenza Tecnica)

dell’I. P. “N. MOCCIA” di Nardò

- Benvenuto e degustazione di dolci a cura degli studenti dell’indirizzo EOA (Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera), dell’ I. P. “N. MOCCIA”

di Nardò.

- Caffè gentilmente offerto dalla ditta “SPINELLI CAFFE’”.

Ore 10,00 Passeggiata a piedi nel centro storico allestito da artisti locali e internazionali di composizioni floreali accompagnati da modelle con vestiti storici dell’Associazione “Giovani al Timone”

- Visita alla Torre di Federico II, alla Chiesa Matrice Collegiata del XVII sec. e ad altre bellezze artistiche esistenti nel centro storico.

Ore 12,00 Saluto delle Autorità Civili e degli Organizzatori

Ore 13,00 Trasferimento a Copertino (Le) per il pranzo conviviale presso il ristorante “Nuova Grottella “

MUSICA LIVE NEL CENTRO STORICO DAL 2 AL 4 GIUGNO

2 giugno

CATCH A FIRE - POWER TRIO

In Piazza Roma.

-GIGI MARRA E DAVIDE PLANTERA DUO

Chiesa Madre

-REVERSO DUO

Vico Conti Zecca.

3 giugno

SOUL TRIP in piazza Roma

UGO BUSATTO E MATTIA CARLUCCIO DUO nei pressi della chiesa madre

SIKALÌNDI in vico Conti Zecca

4 giugno

WHIRLPOOL BAND in piazza Roma

MILONGA NOIR vicino chiesa madre

ALESSANDRO DELL'ANNA EANDREA ROSSETTI DUO in vico Conti Zecca

CONCORSO ARTEFLORANDO

 

ARTEFLORANDO è un concorso di arte floreale che nasce nel 2014 da un gruppo di fioristi professionisti uniti per creare un evento di respiro internazionale. Il concorso è organizzato dalla scuola di arte floreale Ivan Bergh floral school, che cura anche la scenografia e l’allestimento floreale all’interno del centro storico di Leverano, ideando e progettando installazioni appositamente per l’evento Leverano in fiore.

Al fianco della scuola IBFS 10 team di professionisti, provenienti da nazioni diverse, si occuperanno di creare installazioni floreali nei punti focali del centro storico. I fioristi professionisti che si adopereranno per questo bellissimo evento saranno più di 100 e a questi si andranno ad aggiungere i team di competitor che raggiungeranno la città il venerdì per prendere parte alla competizione.

Il fulcro della manifestazione è nella competizione di arte floreale che quest’anno arriva alla sua nona edizione; due giornate di competizione dove i migliori fioristi internazionali si sfideranno per diventare il vincitore della coppa di Arteflorando 2023 con un premio in denaro di euro 1000,00. I competitor si dovranno destreggiare in tre prove, la prima prevede un arrangement precedentemente progettato, e due prove a sorpresa. Con grande piacere annunciamo che il tema di questa edizione sarà il “wedding sostenibile”, interagire responsabilmente con l’ambiente è fondamentale per il bene e la crescita del nostro pianeta e delle generazioni future.

Dopo il meeting di venerdì 2 giugno il vivo della competizione di arte floreale ci sarà sabato con le prime due prove del concorso e domenica con la terza ed ultima prova a sorpresa per poi incontrarci alle ore 20.00 per la premiazione finale. Come ogni anno giudici di calibro internazionale seguiranno la competizione e renderanno ancora più prestigioso il nostro evento ormai atteso in tutto il mondo.

In occasione della manifestazione, la Cooperativa Sociale La Ruota del Mulino effettuerà il servizio trasporto in favore di persone con disabilità, residenti a Leverano, che desiderano partecipare all'evento. Il servizio sarà effettuato con un pulmino attrezzato di pedana che accompagnerà coloro ne facciano richiesta in prossimità del centro storico, cuore della manifestazione. Il servizio sarà gratuito e si accederà tramite prenotazione che dovrà pervenire entro la mattinata di venerdì 2 giugno al numero 339 521 1890

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicato il 30/05/2023


Condividi: