RINVIATA causa maltempo al 29 gennaio - 86esima edizione della focara di porto cesareo

A causa delle condizioni meteo avverse e delle piogge previste per la giornata del 22 gennaio , l'accensione della focara di Porto Cesareo è stata rinviata alla data del 29 gennaio prossimo

 

 

86 ANNI DI TRADIZIONE E DEVOZIONE: A PORTO CESAREO

 SI ACCENDE LA FÒCARA E SI “ADOTTANO” LE FASCÌNE

Festa di radici, mare e fuoco, dopo i due anni di stop della pandemia.

 

A causa delle condizioni meteo avverse e delle piogge previste per la giornata del 22 gennaio , l'accensione della focara di Porto Cesareo è stata rinviata alla data del 29 gennaio prossimo.

La festa sulle rive dello Jonio, organizzata dal Comune di Porto Cesareo e dal Comitato Festa Sant’Antonio con l’apporto di Ezio Calcagnile che dopo il nonno e il padre, porta avanti col figlio la tradizione partita dalla sua famiglia,  giunge alla sua 86esima edizione, e affonda le radici in una antica storia di devozione e preghiera.

Era il 1937 quando Oronza Colelli, del posto, si rivolse in preghiera a Sant’Antonio chiedendo il ritorno del figlio, Edmondo Martina, dalla guerra in Etiopia.

Quando ormai sembrava non ci fossero più speranze per quel giovane soldato, la donna gridò quasi al miracolo: Edmondo tornò a Porto Cesareo, sano e salvo. Da allora, per ringraziare l’abate protettore di fuoco e animali, Porto Cesareo celebra la festa solenne a fine gennaio.

Il comitato ha organizzato una serie di appuntamenti, civili e religiosi, primo fra tutti “Adotta una Fascina”.

È possibile dedicare una fascina ad una persona cara con un contributo minimo di cinque euro (https://www.paypal.com/pools/c/8QfmujR4gE), le volontarie del comitato stanno realizzando bandierine e coccarde con i nomi dei destinatari del pensiero, da apporre su ogni fascina adottata. Sarà inoltre possibile adottare con dedica anche i palloni aerostatici per la serata del 22.

Il monumento naturale, simbolo di tradizione e devozione,  si trova presso lo scalo d’alaggio, è alto otto metri e mezzo, per sette metri e mezzo di base quadrata, con delle scale che simboleggiano l’avvicinamento al cielo, ed è composta da  1510 balle di olivo. È stata progettata prendendo ispirazione da un artista tedesco e ha coinvolto come di consueto grandi e piccoli nella realizzazione.

Sul fronte eventi, alle 15.30 concerto bandistico per le vie del paese con la banda Grecìa Salentina-Zollino,  dalle 16 musica e apertura degli stand gastronomici, alle 18.30 mongolfiere in volo, alle 19 accensione della focara con lo spettacolo pirotecnico della ditta Dario Cosma, alle 19.30 concerto dei Siaka-pizzica salentina, dalle 22 dj set con Quemose DjsetCalella e Jonioposse live black music.

Per gli eventi religiosi della domenica, messa alle 10 e alle 17.30 in parrocchia, alle 12 benedizione degli animali allo scalo d’alaggio, alle 18.30 corteo cittadino.

Per “adotta una fascina-un pallone”, è possibile contattare i numeri:

3383340348 Ezio

3409795253 Ivan

3355648283 Marco

3895535790 Manuela

 


Pubblicato il 19/01/2023


Condividi: