Villa Senatore Achille Tamborino

Ubicazione: lungomare Cristoforo Colombo, 73
Anno di costruzione: 1853

NOTE DESCRITTIVE
Il nome del progettista non è noto.
La villa, edificata nel 1853, si presenta su due piani, con elementi architettonici rinascimentali.
La compatta mole della villa si alleggerisce grazie alla grande loggia a primo piano ed alla ripetizione di fornici a tutto sesto a piano terra. Un'aura di classicità è conferita all'autorevole edificio da elementi architettonici quali l'ariosa serliana di memoria rinascimentale ed i timpani triangolari, e da effetti decorativi come le bugne lisce sul basamento e le specchiature sul coronamento.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Non è più leggibile l'apparato decorativo di facciata, ottenuto attraverso il trattamento delle superfici murarie con intonaci di colori diversi: una bianca tinteggiatura omogenea ha coperto la bicromia che sottolineava la differenza tra piano terra e piano nobile, e la ripartizione del coronamento in specchiature regolari. Inoltre è stata demolita la loggia che caratterizzava il primo piano del prospetto. Nella fotografia si intravede l'originaria recinzione: la ringhiera metallica è stata sostituita da una successione di pilastrini in muratura.

Villa Tamborino, lungomare di Leuca mappa

Villa Senatore Achille Tamborino galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: