Casina Cav. Giacomo Arditi

Ubicazione: lungomare Cristoforo Colombo, 71 73
Anno di costruzione: 1857
Progettista: ing. Giuseppe Magliola

NOTE DESCRITTIVE
Cronologicamente Villa Arditi è una delle prime "casine" erette nella Marina, ed in comune con gli altri edifici più antichi di Leuca ha il ridotto numero di aperture, l'assenza di decori e di particolari connotazioni stilistiche.
Edificata nel 1857 su progetto dell’ing. Giuseppe Magliola, la villa si presenta su due livelli, uno dei quali per metà inserito nel declivio del banco di roccia e adibito a scuderia.
Il complesso presenta nel suo interno una cappella dedicata a san Pietro, costruita nel luogo dove, secondo la tradizione, è avvenuto lo sbarco del Santo, il quale avrebbe lasciato l’impronta della sua orma su una pietra pavimentale. Sull’altare sono raffigurati gli stemmi delle famiglie Arditi- Rossi.La chiesa è stata officiata fino agli anni trenta del secolo scorso.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Sostanzialmente immutata tranne pochi particolari, tra cui la chiusura degli occhi presenti su ogni apertura del piano terra.
L'apposizione di ringhiere metalliche sulla terrazza verso il mare ha necessariamente portato alla scomparsa, nel piano inferiore, delle cornici a rilievo che riquadravano il prospetto, attualmente scandito da lesene lisce.

Casina Arditi, lungomare di Leuca mappa

Casina Cav. Giacomo Arditi galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: