VII TORNEO CARNEVALE DI GALLIPOLI – COPPA SANTA MARIA DI LEUCA

VII TORNEO CARNEVALE DI GALLIPOLI – COPPA SANTA MARIA DI LEUCA


Trofeo Internazionale di Calcio Giovanile
Gallipoli – Santa Maria di Leuca
21 - 24 Febbraio 2009

Ritorna il calcio giovanile nella Penisola Salentina, con la VII edizione del Torneo Carnevale di Gallipoli Trofeo  Internazionale di Calcio Giovanile categoria esordienti, in programma a Gallipoli e Santa Maria di Leuca dal 21 al 24 febbraio 2009.
Fervono i preparativi per garantire la migliore accoglienza  alle società italiane di calcio,  tra le piu’ prestigiose: SSC Napoli, Reggina Calcio, A.S. Bari, Cisco Calcio Roma, Pro Calcio Sabina e Polisportiva Dilettantistica Olimpica Salignano, F.C. Juventus, A.C Milan, F.C. Inter, ACF Fiorentina,; tra i team stranieri una riconferma è quella del F.C. Luzern mentre particolarmente attesi sono vicecampioni  della League Championship Coca Cola, la mitica squadra del Crystal Palace.
Il prestigioso trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice, oggi nella bacheca dell’ FC Inter,  vincitrice della passata edizione è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone.

Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare, elemento principale e comune e il mascherone in cartapesta di impronta greca, che ritroviamo negli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli.
Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.
Alla manifestazione, organizzata con il regolamento della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico Comitato di Maglie e dell’Associazione Italiana Arbitri Sezione di Casarano, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Gioventù e Sport, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Gallipoli, dal Comune di Castrignano del Capo, dall’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, dall’AIC Associazione Italiana Calciatori, dall’AIAC Associazione Italiana Allenatori di Calcio, dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, sono stati invitati gli osservatori tecnici della squadre professioniste di serie A, B, C, e delle società dilettantistiche nazionali.

Lunedì 23 febbraio alle ore 18:00, il comitato Regionale FIGC, presieduto da Vito Tisci, e cordinato da Renzo D’Andrea, organizza un incontro-confronto rivolto ai tecnici, dirigenti, genitori e calciatori.
Sono stati invitati il Presidente Nazionale del Settore Giovanile Scolastico FIGC Massimo Giacomini , il Presidente del Comitato FIGC di Lecce, Antonio Giuliano Vasquez, il Presidente del Comitato FIGC di Maglie Giancarlo Iannone, il Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Domenico Ranieri, il Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Arbitri Matteo Solimando, il Presidente della Sezione dell’Associazione Italiana Arbitri di Casarano Marcello De Luca, ed il Designatore degli Arbitri Provinciale Ippazio Ferraro.

Come da tradizione le rappresentative giovanili parteciperanno domenica 18 febbraio alla sfilata  dello storico Carnevale di Gallipoli , sul corso Roma della Città Bella.Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva con numerose prenotazioni da parte anche delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento: gli svizzeri del Lucerna avranno il loro quartier generale all’Ecoresort Le Sirenè e come da tradizione inaugureranno la stagione balneare con i primi bagni sui lidi di Gallipoli, la rappresentativa del Crystal Palace sarà ospite al Club Bellavista di Gallipoli.

La manifestazione sportiva, seguita da numerosi osservatori delle squadre professionistiche, si conferma una vetrina di giovani talenti: tra gli emergenti che hanno calcato i terreni di gioco di Gallipoli e Santa Maria di Leuca nelle precedenti edizioni l’attaccante ex Milan Alberto  Paloschi, oggi nelle fila del Parma, il novello Del Piero Christian Pasquato di proprietà della Juventus oggi in prestito all’Empoli, l’attaccante della Lazio Ettore Mendicino, l’ala juventina Fausto Rossi, il terzino destro dell’Inter Davide Santon, una delle piu’ grandi promesse del calcio europeo, Giuseppe Giovinco, fratello di Sebastian, rivelazione della primavera juventina.
Tra le giovani promesse attese tra i tanti spiccano quest’anno i nomi di Christian Maldini, nipote di Cesare e figlio di Paolo, Giammarco Nesta, nipote di Alessandro, Giorgio Donadoni, nipote dell’ex ct della Nazionale Roberto, candidati sicuramente alla nomination di miglior calciatori del torneo come da  tradizione di famiglia.

 

Albo d’Oro: Albo d’oro: 2002 A.S. Bari – 2003 F.C. Juventus – 2004 F.C. Juventus – 2005 F.C. Inter – 2006 A.C. Milan – 2007 F.C. Inter.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Torneo Carnevale di Gallipoli – Coppa Santa Maria di Leuca                               
Caroli Hotels                                                     
Lungomare C. Colombo, 59                                         
73030 Santa Maria di Leuca   (LE)                        
Tel. 0833 758242
Fax. 0833 758246
www.attiliocaroli.it/torneo
e-mail: ufficiostampa@attiliocaroli.it

 

 


Pubblicato il 12/02/2009


Condividi: