VENERDÌ 9 E SABATO 10 GIUGNO AL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D'OTRANTO LA FINALE DEL CONTEST SEI D’AUTORE: OTTO GIOVANI PROGETTI PUGLIESI SI SFIDERANNO PER CONQUISTARE IL PALCO DEL SEI FESTIVAL DI COOLCLUB. OSPITE DELLA PRIMA SERATA IL CANTAUTORE CARMINE TUNDO CON I BRANI DEL NUOVO CD “LA VALLE DELL’ASSO”.
Melga, Sirada, Stain, Vitiana, I.F.I.F., Matilde, Meschino e Tario sono gli otto finalisti di SEI D’Autore. Venerdì 9 e sabato 10 giugno (ore 21 - ingresso libero) l'atrio del Castello Volante di Corigliano d'Otranto ospita la seconda edizione del contest dedicato a giovani cantautrici e cantautori pugliesi promosso dal SEI festival di Coolclub. Il progetto ha l’intento di supportare nuovi talenti, dando l’opportunità a otto artiste e artisti under 30 (cantanti, compositori, autrici e autori - in tutto o in parte - delle canzoni) di esibirsi per conquistare il palco del SEI, che per tutta l'estate proporrà un ricco programma di concerti ed eventi in giro per il Salento. Dopo una prima selezione che ha visto la partecipazione di ventiquattro proposte, il doppio appuntamento di Corigliano d'Otranto designerà infatti un vincitore che sarà inserito nella line up della diciassettesima edizione del festival caratterizzata dal claim My Desire. La prima serata si concluderà con la presentazione ufficiale de “La Valle dell’Asso”, nuovo album solista del salentino Carmine Tundo, leader de La Municipàl e di altri progetti (Mundial, Nu Shu). Uscito per la label pugliese Discographia Clandestina con distribuzione ADA Music Italy, il disco propone dieci piccoli gioielli in bilico tra indie, folk e cantautorato, accompagnati da testi che sono delle vere e proprie fotografie in musica. Info 3331803375 - www.seifestival.it
Venerdì 9 giugno (ore 21 - ingresso libero) sul palco si alterneranno Melga (Gaia Costantini), pianista classica e cantautrice power pop (finalista del premio Fabrizio De André nel 2022 e vincitrice della targa “Banca Macerata” a “Musicultura” nel 2023) con alle spalle oltre 300 live in giro per l'Italia e l'apertura dei concerti (per fare qualche nome) di Erica Mou, Lorenzo Kruger, Brunori Sas; Sirada, progetto musicale di Andrea Dell’Abate, che si muove su sonorità elettroniche con ritmi dance e melodie emotive, unite a linee vocali spesso intime; Stain, band alternative rock (con testi e musiche originali di Francesco Lagioia, Niccolò Mastrolonardo, Michele Tangorra e Dario Ladisa) che negli ultimi sette anni ha acquisito un'importante esperienza live in giro per l'Italia in particolare dopo la pubblicazione del cd "Kindergarten" (presentato anche allo Sziget Festival di Budapest), diviso in due parti; Vitiana (Vitiana Lovicario) cantautrice che ha già prodotto alcuni singoli indie-pop, si è esibita con la sua musica in giro per l'Italia partecipando anche a diversi concorsi.
Sabato 10 giugno, infine, prima di conoscere il nome del vincitore, la seconda serata vedrà confrontarsi I.F.I.F. (Il futuro in Fausto), progetto solista di Mauro Mangione, ventisettenne autore e interprete di canzoni che fanno ridere, piangere e riflettere; Matilde (Matilde Mazzotta), cantautrice dalla vena indie-pop/alternative/folk, ha già pubblicato - affiancata dalla sua vocal coach e producer Arale - due singoli in inglese e il recente brano “Ma che cosa mi fai”; Meschino (Giorgio Schino), cantautore, chitarrista e polistrumentista, in uscita con "Dormo Male", disco d'esordio prodotto da Roy Paci per l'etichetta Etnagigante; Tario (Mario Turco) propone brani dalla vena malinconica e dalle sonorità calde e accoglienti con il supporto della sezione ritmica e un sapiente uso dell'elettronica.
Il SEI Festival, ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, il patrocinio dei Comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Castro, Castrignano de' Greci e Melpignano e del Distretto Produttivo Puglia Creativa con il supporto di Vini Garofano e in collaborazione con Dice.fm e altre realtà pubbliche e private. Per tutta l'estate sul palco si alterneranno Thurston Moore Group, Goran Bregovic & Wedding and Funeral Band, New York Ska-Jazz Ensemble, Daddy G, Zion Train, Shame, Orkestar Svetlost, Nada, Niccolò Fabi, Calibro 35, Clap!Clap!, Godblesscomputers, Ada Oda, Federico Dragogna, Fuera e tanti altri ospiti per un viaggio musicale emozionante e variegato. Prevendite attive su Dice e TicketOne.
Info
www.seifestival.it
Pubblicato il 06/06/2023