Venerdì 27 - BORGAGNE - Terza tappa "SGUARDI DAL MONDO" di Terzo Millennio con "Pani della Terra"

LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

“SGUARDI DAL MONDO”

 

Terza tappa a Borgagne venerdì 27 giugno

 

Prosegue la rassegna itinerante organizzata da Terzo Millennio

 

Terza tappa per “Sguardi dal mondo” a Borgagne, frazione di Melendugno. La rassegna organizzata da Terzo Millennio ETS-Laboratorio di umana solidarietà in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato mette in programma una giornata intera sul tema “Pani della Terra”. Dalle 9.30 alle 23 il pane diventa mezzo di dialogo e condivisione con laboratori, degustazioni e momenti culturali dedicati al dialogo tra tradizioni e culture.

Alle 9.30 all’oratorio c’è il laboratorio di panificazione con gli ospiti del progetto SAI e la comunità, si producono pani ispirati a culture diverse usando ingredienti locali e ortaggi di stagione. Alle 19 in piazza Sant’Antonio si degusta tutti insieme in un banchetto condiviso. Dopo i saluti istituzionali c’è una lettura di poesie ad alta voce, e infine la musica dell’Allegra compagnia cantante.

La rassegna procede fino al 13 luglio con tappe fissate lungo il Salento. La prossima tappa è ad Acquarica di Lecce, frazione di Vernole, venerdì 4. Il tema scelto per quest’anno è “Sguardi dal mondo”: uno sguardo può accogliere, raccontare e aprire mondi; ogni sguardo è una storia, una storia è un ponte. Da uno sguardo nascono incontri e legami.

 

Incontri, laboratori, degustazioni, sport, musiche, spettacoli circensi, installazioni accolti da piazze e oratori, coinvolgono sette paesi: Presicce-Acquarica, Castri di Lecce, Borgagne, Acquarica di Lecce, Alessano, Lecce e San Foca con un programma ricco e vario che invita alla partecipazione gli ospiti del progetto di accoglienza, rifugiati e richiedenti asilo, e tutta la comunità, con proposte per grandi e piccoli.

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. (Info: 349/1196009).

 


Pubblicato il 27/06/2025


Condividi: