Ultimo appuntamento con Lù Mière Calicidicinema. Sordi da 100 anniOmaggio ad AlbertoSordi

Enosteria Vite Colta, Piazza Castello, Felline (LE)

Mercoledì 23 settembre 2019, ore 21.00

 

 

Ultimo appuntamento mercoledì 23 settembre, alle 21, con la rassegna cinematografica LùMière Calicidicinema, ideata da Antonio Manzo per unire in un unico evento il cinema d’autore con le migliori etichette di vini salentini.

Il cartellone “Sordi da 100 anni”, proposto e ospitato dall’ enosteria Vite Colta di Felline, renderà ancora una volta un importante tributo al grande e indimenticabile Alberto Sordi in occasione del centenario della sua nascita.

A essere proiettata "La più bella serata della mia vita”,  una meravigliosa pellicola a metà tra il grottesco e il drammatico, girata nel 1972 da Ettore Scola, e  ispirata al  romanzo “La panne. Una storia ancora possibile”, di Friedrich Durrenmatt che ne trasse una pièce teatrale. Protagonista del film  è Alfredo Rossi,  interpretato da un Alberto Sordi più maturo ma incredibilmente vitale, nei panni di un personaggio senza scrupoli, ai limiti del viscido. Un "inseguitore incallito" della bellezza del denaro e del prestigio senza mezzi termini, che si troverà catapultato all'interno di un castello, in un villaggio imprecisato della Svizzera, dove tra bevute e mangiate, insieme a un prestigioso gruppo di commensali, gli verrà riservata la resa dei conti della sua avidità.

Ettore Scola, tra i registi più rappresentativi del  novecento è riuscito a fare riemergere, senza mezzi termini, quella verve attorialmente "sanguigna" insita in Alberto Sordi.

La visione del film verrà abbinata a un gustoso menù arricchito da vini locali. A causa delle disposizioni antiCovid, è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: tel. 348 7792184

 

Pubblicato il 19/09/2020


Condividi: