SAPORI D'AUTORE rassegna degustativa musicale di eccellenze del territorio LA LUNA E LO ZAFFERANO

26 novembre 2021 - ore 19.30

Saletta del Palazzo Marchesale di Galatone

GENERAZIONI DI COMUNITÀ

Progetto vincitore di 'Luoghi Comuni' iniziativa promossa

dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI

Palazzo Marchesale di Galatone

Anni 2021-2023

 

SAPORI D'AUTORE

rassegna degustativa musicale di eccellenze del territorio

LA LUNA E LO ZAFFERANO

FABIANA FASSI Luna Laboratorio Rurale

MICHELE SABATO Agronomo

CROCIFISSO ALOISI

Consigliere Comunale con delega all'agricoltura

 

musica à la carte

FRANCO CHIRIVÌ

MICHELE COLACI

26 novembre 2021

ore 19.30

Saletta del Palazzo Marchesale di Galatone

Continua il processo di valorizzazione dei prodotti locali a cura di Tracce Creative APS, all’interno del progetto 'Generazioni di Comunità' vincitore del bando Luoghi Comuni promosso dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione sociale della Regione Puglia.

Primo appuntamento venerdì 26 novembre alle ore 19.30, presso la Saletta del Palazzo Marchesale d Galatone, con Sapori d’Autore, rassegna degustativa musicale delle eccellenze del territorio, cioè incontri partecipati tra produttori locali del settore enogastronomico che saranno invitati a raccontare la storia della propria azienda, dialogando con esperti del settore. Aprirà la rassegna, Luna-Laboratorio Rurale, giovane associazione produttrice di zafferano e azienda agricola. Dialogheranno con Fabiana Fassi, presidente dell’associazione, Michele Sabato, agronomo e Crocifisso Aloisi, Consigliere Comunale con delega all’agricoltura. Tutte le degustazioni saranno accompagnate da concerti solisti o di piccoli ensemble. I primi musicisti con musica à la carte saranno il duo composto da Franco Chirivì e Michele Colaci.

                                                    

Itaca- Luna laboratorio rurale nasce per prendere in gestione un bene abbandonato sito appunto in Contrada Luna a Seclì; diventa presto un luogo di incontro e di innovazione in cui nascono diversi progetti agricoli e sociali, che mirano alla tutela e promozione dei prodotti tradizionali del territorio. L’associazione riproduce e promuove l’albicocca di Galatone, un frutto tradizionale che diventa anche Presidio Slowfood. Si avvia la coltivazione dello zafferano e già al primo anno si lancia l’acquisto collettivo dei bulbi da parte di appassionati galatonesi per promuovere la coltivazione in piccoli appezzamenti e orti familiari con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza delle tradizioni agricole locali che vedevano il paese del Galateo, citato nel De situ Japigiae, come zona di coltivazione di questa spezia. Si svolgono inoltre giornate di raccolta comunitaria e passeggiate lente alla scoperta di questa coltura. Nel 2018 è vincitrice del bando “Terre colte” finanziato da Fondazione con il Sud; nel 2020 fonda, con altre realtà del territorio, la “Comunità slow food per la valorizzazione dello zafferano solidale”.

 

Durante la degustazione di prodotti allo zafferano, sarà proposto il menù musicale à la carte del duo composto da Franco Chirivì e Michele Colaci; proporranno un repertorio variegato che attinge dalle varie esperienze comuni, toccando ritmi dello swing e della bossa nova, strizzando l’occhio ad alcune gloriose colonne sonore, giocando e improvvisando seguendo l’umore del momento.

 

Franco Chirivì, chitarrista e compositore, dopo varie esperienze come turnista in diversi ambiti musicali, compresi diversi programmi della Rai-Tv, collabora stabilmente col violinista Alessandro Quarta, esibendosi in diversi teatri europei affiancando talvolta artisti come Ornella Vanoni, Sarah James Morris, Dee Dee Bridgewater, Mike Stern e tanti altri. Nel 2019 incide il suo primo album da solista Nas Cordas.

Michele Colaci, contrabbassista, calca le scene del jazz italiano da ormai più di vent’anni collaborando con nomi di assoluto prestigio quali Mike Stern, Dee Dee Bridgewater, Xavier Girotto, Stefano Dibattista, Fabrizio Bosso, Sarah Jane Morris, Lucio Dalla e Renato Zero. Ha collaborato e collabora tuttora con prestigiose orchestre nazionali ed internazionali quali l’Orchestra del Teatro Petruzzelli o le orchestre di Praga e Craiova per citarne solo alcune. È componente stabile dell’Alessandro Quarta Quintet.

 

Contributo 5 euro comprensivo di degustazione di prodotti allo zafferano


Pubblicato il 22/11/2021


Condividi: