Sabato 8 ottobre 2022, Apertura gratuita e visite guidate (dalle 16 alle 18) alla mostra Rä di Martino. Là dove muore, canta

Il Polo biblio-museale di Lecce per la Giornata del contemporaneo 2022

Domani, sabato 8 ottobre 2022, Apertura gratuita e visite guidate (dalle 16 alle 18) alla mostra Rä di Martino. Là dove muore, canta

Un’artista contemporanea dialoga con Carmelo Bene e il suo immaginario 

nella Torre Matta di Otranto

un progetto a cura di Luigi De Luca e Brizia Minerva

 

 

Sabato 8 ottobre 2022 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Polo biblio-museale di Lecce aderisce con l’apertura gratuita e una visita guidata con i curatori Luigi De Luca e Brizia Minerva dalle ore 16 alle 18.

Prenotazione obbligatoria chiamando il numero: 339.62.67.237. 

Per l’occasione annunciamo che l’installazione di Di Martino sarà presto in mostra in un’importante progetto espositivo internazionale, Eresia. Arte e vita, da un’idea di Vittorio Sgarbi e a cura di Denis Isaia al Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (19 novembre 2022 – 19 febbraio 2023).  La mostra del Mart e il nostro coinvolgimento in quel frangente ci rende molto orgogliosi del percorso intrapreso nello studio e nella divulgazione del pensiero beniano. 

La mostra alla Torre Matta di Otranto sarà visitabile  

tutti i giorni dalle 10 alle 22

fino al 2 novembre 2022. 

Info 0836 212745

Biglietto 4,00 euro

 

L’artista Rä di Martino ha esplorato l’Archivio Carmelo Bene custodito nel Convitto Palmieri di Lecce, dove sono conservati i materiali documentari che testimoniano l’intenso lavoro intellettuale del Maestro costituito da video, tracce audio, fotografie, manoscritti e circa seimila volumi della sua biblioteca personale un tempo ospitata nella casa romana di Bene. 

Il risultato di questo percorso – di conoscenza, studio e rielaborazione che ha portato alla genesi di una video installazione – sarà in mostra nella Torre Matta della città adriatica, eletta come buen retiro da Carmelo Bene (1937-2002) per lunghi anni. 

L’appuntamento espositivo – promosso dal Polo biblio-museale di Lecce, dal Comune di Otranto e dal TPP - Teatro Pubblico Pugliese, in stretto dialogo con Salomè Bene e Raffaella Baracchi, e in collaborazione con AMA - Accademia Mediterranea dell’attore nell’ambito di C’era una volta un genio, progetto vincitore dell’Avviso pubblico Fondo Cultura 2021 del Mic Ministero della cultura –, si inserisce nell’ambito del percorso che il Polo promuove con diversi partner nell’ambito del ventennale dalla morte di Bene (Vent’anni senza Bene). 

<>, prosegue Brizia Minerva. <>.

Durante la ricerca sull’archivio, Di Martino ha selezionato due diari di appunti dal titolo Il vampiro, con note per uno spettacolo teatrale su Dracula. Un’immagine è stata elaborato in modo da ricostruire la parvenza di Carmelo Bene e la sua voce, a cui è ispirata quella dell’attore Lino Musella, poi rielaborata da Di Martino. 

 

 


Pubblicato il 07/10/2022


Condividi: