Melpignano_ Convegno su Archivi della Memoria orale: tracce e narrazioni_11 dicembre h.17.30

Archivi della Memoria orale: convegno a Melpignano tra tracce e narrazioni

11 dicembre h.17.30, Palazzo Marchesale Melpignano     

Un viaggio nel cuore pulsante della memoria del Mezzogiorno, tra storie, voci e visioni che continuano a trasformare il presente.

L’11 dicembre, alle ore 17.30, il Palazzo Marchesale di Melpignano, che ospita il Centro di Documentazione delle Musiche Popolari, apre le sue porte a â€śArchivi della Memoria orale: tracce e narrazioni”, un convegno che invita a scoprire il valore profondo degli archivi e il loro ruolo nel custodire l’identitĂ  di un territorio. Un’occasione unica per esplorare il prezioso Fondo Luigi Chiriatti e confrontarsi sulle sfide – umane, culturali e tecnologiche – che accompagnano la gestione degli archivi orali.

Dopo i saluti della sindaca Valentina Avantaggiato interverranno voci autorevoli del panorama archivistico e culturale nazionale.

Donato Pasculli, Direttore dell’Archivio di Stato di Lecce, offrirĂ  una riflessione sul ruolo dell’archivistica pubblica nella tutela della memoria collettiva. Manuela Iannetti, direttrice di Archivissima, il piĂą importante festival italiano dedicato agli archivi, porterĂ  l’esperienza del racconto culturale attraverso nuovi linguaggi. Giovanni Chiriatti, editore e anima di Kurumuny Edizioni, racconterĂ  la visione che ha guidato la costruzione del Fondo Chiriatti. Massimiliano Morabito, etnomusicologo e musicista, condividerĂ  esperienze sul campo e prospettive di ricerca dopo aver dedicato un volume alla figura di Alan Lomax. Chiara Marola, giornalista, musicista e direttrice del festival Scalero, offrirĂ  uno sguardo interdisciplinare sul rapporto tra voce, territorio e contemporaneitĂ . A moderare, la giornalista Giorgia Salicandro, da anni impegnata nella divulgazione culturale nel Salento.

Il convegno rappresenta il secondo appuntamento del programma di attivitĂ  nato attorno al Centro di Documentazione Musiche Popolari, inaugurato il 22 ottobre: un progetto visionario con cui Melpignano dĂ  voce ai patrimoni materiali e immateriali del territorio. Grazie ai fondi PNRR (M1C3 – Investimento 2.1, AttrattivitĂ  dei Borghi – Linea B), l’Amministrazione ha potuto acquisire e rendere pubblico l’immenso Archivio di Luigi Chiriatti, frutto di oltre cinquant’anni di ricerca e oggi consultabile sul portale centrodocumentazionemelpignano.it. PiĂą di 4 terabyte di registrazioni, fotografie, interviste e documenti etnografici, organizzati in otto grandi aree tematiche grazie al lavoro specialistico di Emanuela Candido (Imago Cooperativa Sociale di Lecce) e catalogati sulla piattaforma Archiui.

Ma il Centro è molto piĂą di un archivio: è un luogo che si attraversa, uno spazio che vibra. Due installazioni immersive, nate da un progetto sostenuto dalla Regione Puglia e firmate dall’artista internazionale Massimiliano Siccardi e dall’architetta salentina Raffaela Zizzari, trasformano documenti e luoghi storici in esperienze emozionanti. Una è dedicata all’Archivio Chiriatti; l’altra, site-specific, restituisce voce alle scritte dei detenuti delle antiche prigioni di Melpignano, trasformando un luogo di dolore in un potente esercizio di memoria condivisa. Il Centro diventa così una soglia: un ponte tra passato e futuro, un laboratorio in cui comunitĂ , culture e narrazioni continuano a rigenerarsi.

Come ricorda la sindaca Avantaggiato: Â«Un archivio non è solo conservazione, è un corpo vivo che costruisce futuro». Melpignano dĂ  a studiosi, appassionati e viaggiatori curiosi l’opportunitĂ  di ascoltare la voce dei suoi archivi.

Info: Palazzo Marchesale, via Roma 19, Melpignano, tel. 375.6041184

Chiuso il lunedì, martedì-giovedì16-19, venerdì 10-12/16-19, sabato e domenica 9-13/16-20 centrodocumentazionemelpignano.it; discovermelpignano.it

 


Pubblicato il 11/12/2025


Condividi: