Lù Mière Calicidicinema. “Un maledetto imbroglio”

MUST – Museo Storico di Lecce

Mercoledì 05 febbraio 2020, ore 20.45

MUST – Museo Storico di Lecce

Via degli Ammirati, 11 , Lecce

Nuovo appuntamento mercoledì 5 febbraio, alle 20.45, presso il Must Museo Storico di Lecce, con la rassegna Lù Mière Calicidicinema ideata da Antonio Manzo e giunta alla sua settima stagione.

La prossima pellicola a essere proiettata sarà “Un maledetto imbroglio”, girata nel 1959. Un film misterioso e appassionante, liberamente tratto dal romanzo "Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana" di Carlo Emilio Gadda(1957).

"Un maledetto imbroglio" rispecchia appieno le caratteristiche del pensiero cinematografico del regista, il grande Pietro Germi, che, nel suo lavoro, veste anche i panni del personaggio principale.

La storia ha inizio con il furto avvenuto in un notabile palazzo del centro di Roma, da cui partirà una serie di rebus che dovranno essere risolti dal protagonista, il commissario Ingravallo. Una giovanissima ma già bravissima Claudia Cardinale tesserà dubbi nelle indagini rotanti intorno a varie figure interpretate da un cast di splendidi attori di riguardo come Franco Fabrizi, Claudio Gora e l'esordiente Nino Castelnuovo.

Un giallo noir che durante i veloci quadri scenici confonde non poco lo spettatore, tenendo alta l’attenzione.

Per info e prenotazioni:

tel. 320.2185491

 


Pubblicato il 31/01/2020


Condividi: