Immersi nella natura del Salento con “Esplorando”

Trekking con guida gratuita

Lido Pineta nel Parco Litorale di Ugento offre mare cristallino ed ecoturismo

Ogni giovedì alle 17.30-19.30 da luglio al 6 agosto e alle 17-19 fino al 27 agosto

Profuma di mare e archeologia, di storia e vestigia del passato, di narcisi sulle dune di sabbia bianca e rosmarino nei canaloni “Esplorando”, un progetto di ecoturismo nel Salento, nel tratto di costa di Ugento, tra Leuca e Gallipoli. Si tratta di escursioni guidate gratuite, nei mesi di luglio e agosto, nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento offerte da Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly, in collaborazione con le guide ambientali professioniste di Avanguardie. La brezza accarezza i capelli, i pini secolari regalano ombra, le cicale cantano senza tregua e le campanule e fiori spontanei fanno capolino lungo i bacini. Si procede a passo lento per un paio di ore, partendo dallo stabilimento con un trekking nella natura tra il mare, i bacini e la serra, seguendo le tracce del tempo con i racconti e gli aneddoti di Emanuela Rossi e Totò Inguscio, autentici esploratori e conoscitori del territorio. Si rientra al tramonto, quando il sole si tuffa in acqua, colorando il cielo di arancione, giusto in tempo per un tuffo rigenerante: ci si sente in sintonia con il mondo e la vacanza diventa green.

Ideali per chi ama camminare e per chiunque voglia scoprire il Parco, che si estende per 1600 ettari e 12 chilometri lungo la costa: comprende zone umide con 7 bacini artificiali, ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata.

L’appuntamento è ogni giovedì, fino al 27 agosto, si parte da Lido Pineta alle 17.30 (e alle 17 dal 13 agosto) e dura un paio d’ore, con soste per illustrare le peculiarità ambientali, naturalistiche, storiche e preistoriche dell’area protetta. Da non perdere il trekking alla Specchia del Corno, con la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole (lunghezza: 5 km e ½ circa; dislivello: 65 m s.l.m.) il 2 luglio, il 30 luglio e il 27 agosto; l’escursione lungomare, tra dune e pineta il 9 luglio e il 6 agosto: passi lenti sulla sabbia, dove la battigia incontra il mare, passi tranquilli all’ombra della pineta, dove la vegetazione spontanea fa capolino (lunghezza: 4/5 km circa; dislivello: 1 m s.l.m). Si può scegliere l’escursione lungo i canali e tra la vegetazione costiera il 16 luglio e il 13 agosto: camminare in questi luoghi silenziosi può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche e scoprire dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acqua dolce (lunghezza: 8 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.). Infine l’escursione ai bacini (lunghezza: 7 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.) il 23 luglio e il 20 agosto (info e prenotazione indispensabile: cell. 347.9527701 - 334.3130040).

Uno stile di vita sano anche nell’alimentazione, quello proposto da Lido Pineta ai suoi ospiti nel punto ristoro in pineta a pochi metri dalla spiaggia: piatti bilanciati, materie prime bio e a km zero, attenzione all’uso dei condimenti, adatti anche a intolleranti al lattosio e al glutine, ai vegetariani e ai vegani.  Immancabili i piatti freschi della tradizione salentina. E poi rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con area ristoro à la carte, tavoli da pic nic e giochi per bambini, con un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria. A pochi metri ci sono anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Possibilità di noleggiare le mountain bike. Chi vuole oziare tutto il giorno, può sdraiarsi sotto ombrelloni in tessuto o in canne d’Africa ben distanziati e lasciarsi cullare dal rumore delle onde. E per soggiornare a 5 km dalla spiaggia c’è il b&b Le Sei Conche, una dimora ottocentesca, silenziosa e rilassante a Gemini, appena fuori Ugento. Dopo un restauro nel rispetto delle tecniche e dei materiali originali l'antico casolare con camini, stalla, granaio e cantina, volte a stella e a botte, ha 6 raffinate camere e suite, un bel giardino con piscina, terrazze panoramiche attrezzate e una bellissima Private SPA (www.leseiconche.it).

Info: Lido Pineta,  www.lidopineta.it

 

 


Pubblicato il 24/06/2020


Condividi: