Giovedì 13 ottobre - Tutti i piatti dei presidenti di Lorenza Scalisi e Chiara Cadeddu al Palazzo BN di Lecce per Conversazioni sul futuro


"TUTTI I PIATTI DEI PRESIDENTI": GIOVEDÌ 13 OTTOBRE A PALAZZO BN DI LECCE CONVERSAZIONI SUL FUTURO IN COLLABORAZIONE CON CANTINE CANDIDO PROPONE DUE APPUNTAMENTI - PRESENTAZIONE E CENA - DEDICATI AL LIBRO DELLA GIORNALISTA LORENZA SCALISI E DELLA FOTOGRAFA CHIARA CADEDDU.

Giovedì 13 ottobre nel ristorante Red di Palazzo BN in via XXV Luglio a Lecce, il festival Conversazioni sul Futuro in collaborazione con Cantine Candido propone un doppio appuntamento dedicato a "Tutti i Piatti dei Presidenti. 30 anni di ricette, storie e aneddoti nelle cucine del Palazzo del Quirinale", volume prezioso e unico della giornalista Lorenza Scalisi e della fotografa Chiara Cadeddu, pubblicato dalla casa editrice L’Ippocampo. Dalle 18:30 (ingresso gratuito) le autrici presenteranno il libro dialogando con Vincenzo Sparviero, caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno. Immagini, racconti, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, menù integrali e singole ricette svelano per la prima volta il backstage degli eventi ufficiali di Palazzo del Quirinale. Dalle 20:30 (info e prenotazioni booking@palazzobn.it - 0832408721), per chi vorrà fermarsi e passare dal semplice ascolto al gusto, lo chef Simone De Siato reinterpreterà quattro piatti contenuti nel libro - Insalata di baccalà con patate e ceci, Tortelli di carbonara, Cacciucco alla livornese versione Quirinale e Bavarese ai 2 cioccolati - accompagnati da una selezione di vini Candido. La presentazione è a ingresso libero e gratuito. La cena ha un costo di 50 euro vino e bevande incluse.

Il percorso di "Tutti i Piatti dei Presidenti" ha visto Lorenza Scalisi, giornalista specializzata in viaggi, con un occhio attento alle bellezze artistiche e naturalistiche, e Chiara Cadeddu, fotografa che ha pubblicato su diverse testate, nazionali ed internazionali, e collaborato con diversi noti studi di architettura, seguire per tre settimane l’agenda del Presidente. Il risultato è un volume prezioso e unico. Unico per il soggetto trattato, ma non elitario, anzi. Perché dietro le mura di questo luogo "blindato", su tavole allestite in sale sontuose, siamo sorpresi di ritrovare i sapori a noi più familiari, la tradizione culinaria italiana in tutta la sua genuinità. Questo contrasto fra splendore e misura, solennità e quotidianità risponde alla volontà da parte del Capo di Stato di fare del Quirinale la "Casa degli italiani". Tutti i Piatti dei Presidenti regala così un’istantanea indimenticabile di vera ospitalità nostrana.
 

 


Pubblicato il 05/10/2022


Condividi: