GENERAZIONI DI COMUNITÀ - MERCATINO DELLA CREATIVITÀ E G.A.S. gruppo di acquisto solidale

24 ottobre 2021

Piazzetta di Via Castello

nei pressi di Piazza Crocifisso - Galatone

 Continua il processo di valorizzazione dei prodotti locali De.Co. a cura di Tracce Creative APS, all’interno del progetto 'Generazioni di Comunità' vincitore del bando Luoghi Comuni promosso dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione sociale della Regione Puglia.

Secondo appuntamento il 24 ottobre (dalle ore 9 fino a pomeriggio) con il Mercatino della Creatività, un mercatino nato per ospitare e valorizzare le piccole realtà imprenditoriali che valorizzano il nostro territorio. Tramite una call pubblica lanciata sui canali social, sono state raccolte le adesioni di artigiani, piccole realtà imprenditoriali e case editrici. Lo stesso approccio è stato messo in moto per creare, a Galatone, il primo G.A.S. gruppo di acquisto solidale, per coinvolgere le aziende locali. Il giardino del Palazzo Marchesale ospiterà i produttori a km zero (agricoltura, allevamento, prodotti enogastronomici), che producono in maniera naturale ed ecosostenibile. Perché comprare frutta e verdura nella grande distribuzione, quando c’è la possibilità di comprare prodotti naturali, di stagione soprattutto, dalla provenienza certa e locale, provenienti da agricolture naturali.

Il lavoro di coinvolgimento delle realtà produttive di Galatone è promosso da Tracce Creative in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico dell’Ass. Maurizio Pinca, l’Osservatorio del Processo De.Co. guidato dall’Arch. Giuseppe Resta.

Il processo De.Co proseguirà in autunno con incontri partecipati dei produttori locali di Galatone, e con una stagione enogastronomica-culturale in cui gli stessi saranno invitati a raccontare la propria storia, con degustazioni accompagnate da concerti musicali solisti o di piccoli ensemble.

 

GLI ESPOSITORI

Ulivi Monumentali Del Salento

Creazioni Dolly

Creazioni Lory

Idea Fantasy

Adornarte

Antonella Screti

Ada Anchora

Maria Monsellato

Dorina Ricchiuto

Mario Del Fiume

Sara Sbizzera -  


Pubblicato il 22/10/2021


Condividi: