GALATINA 5 settembre - LES IDOLES presentano "REFACE" per TEMPORA/CONTEMPORA #6

Galatina, 5 settembre 2025 – ore 21.00

Tempora Contempora

Reface – metamorfosi in danza

 

La sesta edizione di Tempora Contempora, festival internazionale delle arti performative contemporanee promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con Polo biblio-museale di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Galatina, Regione Puglia e Pro Loco Lecce, arriva a Galatina con una delle anteprime regionali piĂą attese.

Venerdì 5 settembre alle ore 21.00 al Palazzo della Cultura (ingresso gratuito) va in scena Reface, creazione del collettivo francese Les Idoles, con i coreografi e performer Chandra Grangean e Lise Messina.

Lo spettacolo è una sorprendente ricerca fisica e musicale basata sull’idea della trasformazione. Corpi e volti mutano incessantemente sotto gli occhi del pubblico grazie a trucco, scotch e parrucche, dando vita a creature buffe, perturbanti, candide o grottesche. Una danza in metamorfosi continua, che rivela la complessitĂ  e le ambiguitĂ  di ciò che siamo o rappresentiamo, Una rappresentazione con cui Tempora Contempora porta al centro della scena il dialogo tra memoria individuale e collettiva, tra miti antichi e contemporaneitĂ , continuando a intrecciare esperienze e linguaggi diversi, trasformando il palcoscenico in un luogo di gioco, sorpresa e rivelazione.

Dalle 19.00 alle 24.00, negli spazi dell’ex Conservatorio Sant’Anna, prosegue P.O.S.T (Pro Otio Salento Tempora), lo spazio informale di convivialitĂ  e incontro tra pubblico e artisti.

Durante tutta la settimana del festival dalle ore 19 l’ex Conservatorio Sant’Anna ospita l’installazione AYNAY/HABIBI dell’artista francese FrĂ©dĂ©rique Chauveaux, un’opera video-sonora che riflette sulle contraddizioni e fragilitĂ  legate al matrimonio, tra reale e virtuale (ingresso gratuito).

Info: 389 442 4473 - www.accademiaama.it    Biglietteria: mailticket.it

 

 

Il festival Tempora Contempora

Dal 31 agosto al 6 settembre 2025, Lecce e Galatina ospitano la sesta edizione di Tempora Contempora Fest, festival internazionale delle arti performative contemporanee promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con Polo biblio-museale di Lecce, Comune di Lecce, Regione Puglia e Pro Loco Lecce.

Il tema di quest’anno, â€śCorpi e arti performative”, attraversa oltre venti appuntamenti che coinvolgono artisti provenienti da cinque paesi, nei luoghi piĂą simbolici del patrimonio culturale salentino. Teatro, danza, poesia, videoarte, installazioni e incontri compongono un programma che pone il corpo come terreno di conflitto, memoria, relazione e speranza.

Tra gli ospiti internazionali figurano Adrian Paci (Albania), FrĂ©dĂ©rique Chauveaux e Les Idoles (Francia), Janet Novás (Spagna), Artpolis (Kosovo/Serbia), Jaewoo Jung (Corea del Sud), insieme a nomi della scena italiana come Caroline Baglioni, Michelangelo Bellani, Sosta Palmizi, Spellbound Contemporary Ballet e Marcello Sambati/Alessandra Cristiani, in dialogo con le nuove generazioni di performer del territorio.

 

Info e programma completo: 389 442 4473 - www.accademiaama.it

info@accademiaama.it


Pubblicato il 05/09/2025


Condividi: