Francesca Gemmo e Antonio Colangelo per il terzo appuntamento di "Dodicilune presenta"

Mercoledì 3 giugno 2020 - Ore 190,00

La pianista e compositrice Francesca Gemmo e il chitarrista Antonio Colangelo sono gli ospiti del terzo appuntamento di "Dodicilune presenta". Mercoledì 3 giugno alle 19, sulla pagina facebook e sul canale youtube dell'etichetta discografica salentina guidata da Gabriele Rampino (direttore artistico) e Maurizio Bizzochetti (label manager), prosegue infatti questo nuovo format web, condotto dal giornalista e addetto stampa Pierpaolo Lala della Cooperativa Coolclub. Circa un'ora di musica e interviste con artisti e band in compagnia di critici musicali e addetti ai lavori per presentare le ultime novità discografiche, anticipare le nuove produzioni e svelare agli audiofili dettagli tecnici e curiosità.

La terza puntata prenderà il via con la presentazione ufficiale di Contours di Francesca Gemmo e del musicista e performer francese Daniel Kientzy, considerato, come si legge nella sua biografia ufficiale “l'inventore del sassofono contemporaneo”. Prosegue, infatti, la collaborazione tra l'etichetta e la compositrice e pianista veneta che sarà ospite della puntata con il critico musicale e organizzatore Paolo Carradori, autore delle note di copertina del disco. Dopo la partecipazione nei progetti "Luc Ferrari Exercises d'improvisation" con Giancarlo Schiaffini, Walter Prati e Sergio Armaroli (2018) e "Syzygy" del polistrumentista, compositore e performer statunitense Elliott Sharp (2019), e l'album solista "Ad libitum" (2019), Francesca Gemmo torna con questo intenso progetto in uscita proprio mercoledì 3.  Le sei composizioni originali della musicista – qui al pianet, un pianoforte elettromeccanico - sono eseguite da Giuseppe Giuliano (mellotron), Cécile Marchand (clouet, flauto), Luc Balestro (sax alto) e Wim Hoogewerf (chitarra), con la direzione di Daniel Kientzy che suona sax e contrabbasso. Tra le pieghe di Contours si respira una serenità rara. «Poetiche, suggestioni che rimandano alle visioni minimaliste degli anni ’50 che incrinarono l’ossequioso serialismo viennese a favore di un nuovo cammino musicale libertario, che cercava colori, suoni e ritmi di vita in altre parti del mondo, in Asia, in Africa», sottolinea Carradori.

A seguire Antonio Colangelo parlerà di Tabaco Y Azúcar. Il disco propone nove composizioni originali del chitarrista lucano, che da oltre dieci anni vive e lavora in Brasile, affiancato dal bassista Vincenzo Maurogiovanni, dal pianista Mirko Maria Matera, dal batterista Pierluigi Villani e, in alcuni brani, dagli ospiti Cesare Pastanella alle percussioni, Rafael Calegari al basso, Neto Fernandes alla batteria, Cristian Faig al flauto traverso e Fabio Mello al sax tenore. La ricerca che muove tutte le musiche percorre le rotte di alcuni popoli dell’Atlantico e del Mediterraneo, spingendosi in diverse e imprevedibili direzioni attraverso la libertà creativa del Jazz.

Info e catalogo su www.dodiciluneshop.it

Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Via Ferecide Siro 1/E - Lecce
 


Pubblicato il 01/06/2020


Condividi: