Dal 19 al 23 agosto | CORIGLIANO D'OTRANTO (LE) | Tre nuovi appuntamenti di Nuvole Sonore sulle terrazze del Castello

DAL 19 AL 23 AGOSTO LE TERRAZZE DEL CASTELLO DI CORIGLIANO D'OTRANTO OSPITANO TRE NUOVI APPUNTAMENTI DI NUVOLE SONORE.

 

Dal 19 al 23 agosto (ingresso libero | info 3343429268), con tre nuovi appuntamenti, sulle terrazze di Nuvole, bistrot e cocktail bar del Castello De' Monti di Corigliano d’Otranto, prosegue la rassegna “Nuvole Sonore”.


Mercoledì 19 agosto alle 21:00 sarĂ  la volta di Dischi Spranti, etichetta discografica nata nel 2023 da un’idea di Max Nocco e Marco Erroi con l’intento di far luce, in particolare, sul panorama elettronico salentino. Con tre pubblicazioni in vinile all’attivo, oltre trenta musicisti e producer coinvolti e gli artwork firmati dall’artista Massimo Pasca, Dischi Spranti ha giĂ  raccolto consensi dalla critica specializzata e dal pubblico durante le presentazioni in giro per il Salento. Recensioni e approfondimenti sono apparsi, tra gli altri, su Rumore, Blow Up, Il Manifesto, Ondarock, Quotidiano di Puglia e La Gazzetta del Mezzogiorno. La serata sarĂ  l’occasione per conoscere da vicino il progetto, ascoltarne le produzioni e attraversare alcune delle diverse anime dell’elettronica made in Salento. Dopo un dialogo con Miriana Franchini di quiSalento, i due curatori proporranno un dj set alla scoperta dei brani contenuti nei vari LP. 

Giovedì 20 agosto alle 21:00, sulle terrazze di Nuvole, bistrot e cocktail bar del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, arriva Alessandro Stefanio con il format “Sul giradischi”. Dj, musicista e artista, propone un percorso d’ascolto in vinile: non una serata revival, nĂ© un dj set tradizionale, ma una narrazione sonora che prende forma disco dopo disco, lasciando alla musica il tempo di respirare. Dopo anni tra house, elettronica, techno, ricerca e sperimentazione, attraversando club, festival e contesti dedicati ai linguaggi contemporanei, torna al vinile con una selezione di 33 e 45 giri che attraversa decenni e generi diversi.
 

Domenica 23 agosto alle 21:00 sarĂ  invece dedicata a Radio Reggae, per un  appuntamento all’insegna delle good vibes, tra roots, dub, dancehall e un omaggio alla forte connessione tra la cultura giamaicana e la tradizione musicale e sociale del Salento. 

Il finale della rassegna accompagnerĂ  gli ultimi giorni di agosto. Venerdì 28 agosto alle 21:00 il produttore e dj Marco Erroi,  fondatore di Common Series, proporrĂ  “Lucio a mezzanotte”, live set speciale che rilegge in chiave elettronica, dilatata e notturna atmosfere e suggestioni legate alla grande canzone d’autore italiana e non solo. Domenica 30 agosto alle 21:00 chiusura affidata a Those Funky Guys, con un vinyl set tra funk, soul, disco e rare grooves: una festa sonora ad alto tasso di energia per salutare l’estate tra danza, sorrisi e condivisione.

NUVOLE SONORE
La rassegna affonda le radici nell’esperienza del Crash, lo storico record store che Max Nocco ha animato per anni a partire dal 1996 proprio nel comune griko: non solo un negozio di dischi, ma un rifugio, un punto di incontro, un presidio culturale capace di dare spazio a scene e linguaggi allora considerati laterali o sotterranei. Oggi “Nuvole Sonore” raccoglie quello spirito e lo rilancia in una forma diversa: un salotto intimo e aperto, dove la selezione diventa racconto e l’ascolto esperienza condivisa. Non una semplice sequenza di dj set e concerti, ma un invito a rallentare, incontrarsi e riscoprire la musica come luogo di relazione, tra memoria, convivialitĂ  e paesaggio. 
 

Info
3343429268 â€“ ilcastellovolante.it


Pubblicato il 18/08/2026


Condividi: