CASAMASSELLA POP: OCCHIALI SUL MONDO - PRESENTAZIONE A ROMA IL 5 MAGGIO

CASAMASSELLA POP: OCCHIALI SUL MONDO

5 MAGGIO: ORE 11 - CONFERENZA STAMPA
ROMA - SALA NASSIRYA_SENATO DELLA REPUBBLICA

14 MAGGIO: INAUGURAZIONE MOSTRA
CASAMASSELLA
EX SCUOLA ELEMENTARE-BIBLIOTECA ANTONIO DE VITI DE MARCO

 

Sarà presentata il 5 maggio prossimo a Roma, Sala Nassirya del Senato della Repubblica, la Mostra CASAMASSELLA POP, viaggio fotografico dal Salento al mondo andata e ritorno dove, a fare da filo d’Arianna unendo uomini e donne di terre, culture, lingue, etnie, comunità, abitudini, consuetudini, diversi e distanti tra loro, sono gli di occhiali di colore arancione indossati da tutte le persone fotografate.

“Da CASAMASSELLA, piccola frazione nel Salento di Uggiano la Chiesa, i ritratti con gli occhiali POP”, racconta una delle didascalie presenti in Mostra, “hanno invaso i quattro angoli del globo, implicando genti diverse e lontane come cultura, tradizioni, razze e religioni, tutti accomunati dalla voglia di esprimere un attimo di leggerezza attraverso lo scatto fotografico. Un viaggio che inizia nella realtà popolare di Casamassella e ci porta a spasso nel mondo tra spiagge, aeroporti, cantieri, parchi, città, montagne e mille altre posti fantastici”. Per concludere: “Il mondo è diventato pop”.

 

Alla Conferenza stampa di presentazione prenderanno parte:
il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato della Repubblica, Senatore Dario Stefàno, convinto sostenitore del ruolo della cultura nella valorizzazione territoriale e nella rinascita dei borghi;

la Presidente del Consiglio Regionale Puglia, Loredana Capone che negli anni scorsi, nella veste di Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, ha indicato nel turismo esperenziale, nella ospitalità di eccellenza, nel recupero e riqualificazione dei beni ambientali altrettanti snodi per lo sviluppo della Puglia e del Mezzogiorno;
l’ideatore del progetto e della Mostra “CASAMASSELLA POP”, architetto Roberto Campa;

il curatore della Mostra, architetto Oliviero Godi;
l’autore e divulgatore televisivo Giovanni Muciaccia, testimonial del progetto.
Parteciperà il Sindaco di Uggiano La Chiesa Andrea De Paola.

 

Sostenuta dalla Presidenza del Consiglio Regionale Puglia, confortata dai Patrocini di: Senato della Repubblica, Ministero Affari esteri e Cooperazione internazionale, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni Terre d’Oriente, Comune di Uggiano, Ordine degli Architetti PPC di Lecce, la Mostra CASAMASELLA POP sarà poi inaugurata il 14 maggio a Casamassella nei locali della ex Scuola Elementare-Biblioteca Antonio De Viti De Marco.
 

Oltre 3mila scatti, un allestimento che in queste settimane sta coinvolgendo l’intera comunità di Casamassella, delizioso borgo a due passi da Otranto, immerso in un paesaggio ricchissimo di storia ed emergenze ambientali e, valore aggiunto, una Mostra progettata per essere “a impatto zero”.
Dal momento che, sottolinea il curatore, arch. Oliviero Godi, “Realizzare la Mostra a impatto zero è stato dal primo momento un nostro obiettivo prioritario.
Ci siamo iscritti ad una organizzazione mondiale che raggruppa gallerie d’arte e musei che sostengono la necessità di compensare le emissioni di CO2 delle mostre, attraverso anche delle azioni sul territorio. Tramite loro abbiamo calcolato quanta CO2 la nostra mostra produrrà e abbiamo deciso di piantare una certa quantità di alberi di Ulivo qui nel Salento per compensarla. Questo non solo aiuterà l’ambiente ma sarà un segnale di attenzione all’aspetto sociale legato al dramma della xylella e alla necessità di ricreare il contesto agricolo che dà lavoro a moltissima gente in questa parte della Puglia, producendo dell’olio che poi verrà gestito dalla nostra associazione”.

Nata alcuni anni fa in maniera molto casuale, “con l’intento di fotografare gli abitanti Casamassella con un paio di occhiali arancione, per creare un momento conviviale e di allegria immortalato nello scatto fotografico”, l’idea di CASAMASSELLA POP è diventata pian piano un progetto fotografico esteso “oltre i confini locali, grazie ad una rete di amici e amiche “ambasciatori” che hanno fotografato in ogni Paese persone con i nostri occhiali. Ogni foto presa in sé è divertente o curiosa o interessante ma è l’insieme dei ritratti, oltre 3mila, a fare di questo un progetto speciale, dove si impone l’inclusione e una voglia di leggerezza che accomuna genti di ogni estrazione sociale, persone sconosciute e personaggi importanti, indifferentemente dalla loro razza, religione, credo politico o cittadinanza. Un grande messaggio di fratellanza ma anche uno spaccato sociale che spazia dalla micro realtà di una minuscola frazione del sud della Puglia fino ai contesti più internazionali e lontani spesso sconosciuti”.


Pubblicato il 02/05/2022


Condividi: