Associazione degli Alberghi del Libro d’Oro

                                                              

 

 

Caroli Hotels promuove la cultura dell’Ospitalità con l’Associazione degli Alberghi del Libro d’Oro

 

 

 

 

Pigramente distesi sulla spiaggia dell’Ecoresort Le Sirenè nella Riserva Naturalistica di Torre del Pizzo, comodamente allungati sui lettini prendisole della piscina dell’Hotel Terminal, affacciati nelle suites con panorama mozzafiato del Bellavista Club, tranquillamente distesi nei letti  a baldacchino di VillaLa Meridiana, di ritorno al Joli Park da un’escursione in bicicletta nel borgo antico di Gallipoli, i divoratori di parole troveranno l’ambiente ideale per tuffarsi nella propria passione.

 

 

La direzione dei Caroli Hotels ha aderito all’Associazione degli Alberghi del Libro d’Oro, l’originale idea di Mauro Gabba, un piccolo editore di Livorno specializzato in pubblicazioni turistiche, che, ispirandosi a Cicerone che già duemila anni fa ammoniva “Una camera senza libri è come un corpo senza’anima”, ha creato un circuito ad hoc.

 

 

Chi ha avuto il piacere di vivere una vacanza in “amichevole” compagnia di un buon libro, conosce la meravigliosa magia della perdita di confini tra l’esperienza vissuta in prima persona e quella immaginata grazie alla lettura. Ricordare una vacanza, in questi casi, vuol dire automaticamente riportare la mente al libro che le ha dato un’anima.

 

 

In effetti, una lettura affascinante e sapiente ci rende più sensibili, riflessivi e disponibili
ad assaporare fino in fondo ogni dettaglio della nostra permanenza fuori casa: il viaggio, in questo modo, diventa anche un viaggio interiore...

 

L’Associazione Alberghi del Libro d’Oro riunisce un selezionato gruppo di aziende turistiche, italiane ed estere, che hanno scelto di legare la loro immagine al gesto elegante del dono di un libro ai propri ospiti. Si tratta di alberghi, residenze di campagna e ristoranti che condividono il principio che Turismo significhi soprattutto Cultura e per i quali la cura del particolare è espressione del loro senso dell’ospitalità.

 

I libri offerti dagli associati sono piccoli volumi in carta pregiata, comprendenti brevi storie
di vario genere e autore, articolate in un originale
piano editoriale e tradotte in più lingue. Questi libri sono caratterizzati da una raffinata personalizzazione grafica per ciascuna delle aziende associate: essi diventano così oggetti personalissimi che potrete conservare e collezionare.

 

Alcuni associati partecipano attivamente in corso d’anno anche ad un circuito di eventi e iniziative letterarie speciali, celebrati attraverso l’edizione e la distribuzione presso di essi di alcuni Libri-Evento, legati ad importanti ricorrenze o all’approfondimento di particolari tendenze culturali, letterarie, artistiche.

I Golden Book Hotels, ovvero l’Associazione italiana di alberghi che omaggiano i propri clienti con libri d’autore, diventano da oggi anche “mecenati” di nuovi scrittori, per i quali hanno deciso di sponsorizzare la pubblicazione dei racconti più interessanti, all'interno della nuova collana “Eureka!”, distribuita nel proprio esclusivo circuito di lettura in hotel (www.goldenbookhotels.it).

 

Senza alcun onere partecipativo ogni aspirante scrittore potrà inviare i propri racconti (max 9000 battute) all’account dell’Associazione, per partecipare a una selezione che vedrà la pubblicazione dei 10 racconti ritenuti migliori dal comitato selezionatore, composto da alcuni membri della stessa Associazione.

 

Unica limitazione: il tema proposto, che è “l’Hotel”, trattato come argomento o come contenitore logistico di vicende umane... per il resto, ampia libertà di fantasia per tutti!

 

Un blog ospiterà gli “incipit” di tutti gli elaborati inviati, cui verrà attribuito un numero progressivo, ma senza indicare il nome (o il nickname) dei loro autori: in tal modo, si desidera creare un’aspettativa più marcata e un maggior impatto a livello comunicativo sull’iniziativa, senza peraltro rinunciare ad una produttiva - e anche meno condizionata - discussione dei lavori da parte dei frequentatori del blog.

 

Dalla data di chiusura dell’accettazione degli elaborati, tutti i racconti verranno pubblicati per esteso sul blog. Ogni scrittore potrà inviare anche più di un racconto.

 

I racconti selezionati per la pubblicazione, con i loro autori, saranno successivamente presentati anche sul sito web dell’Associazione. Essi verranno tradotti in lingua inglese e proposti, 5 per volta, in lettura alla clientela degli alberghi dell’Associazione, nella nuova collana denominata “Eureka”, nel tradizionale formato (cm 10,5x17) dei libri periodicamente distribuiti nelle strutture del nostro gruppo.

 

In qualche modo, la clientela sarà “giudice” popolare dei racconti, determinando attraverso una scheda di valutazione contenuta nel libro e posta anche sul web, la propria preferenza sui racconti più graditi; nel gennaio 2009 è prevista una serata finale di grande rilievo comunicativo presso uno degli alberghi dell’Associazione, con presentazione e premiazione degli autori selezionati.

 

Ebbene... benvenuti nei Caroli Hotels, da oggi anche lieti di aggiornare la vostra biblioteca di ricordi con altre piacevoli letture ed altri graditi soggiorni.

 

 

 

           

 

 

 

Caroli Hotels

 

Ufficio Stampa

 

Lungomare Colombo, 59

 

73030 SANTA MARIA DI LEUCA (Lecce)

 

Tel. 338 6869182

 

Fax 0833 758246

 

ufficiostampa@attiliocaroli.it         

 

www.attiliocaroli.it

 

skype: santamariadileuca

 


Pubblicato il 07/01/2009


Condividi: