Presentazione online delle nuove attività di Spazio Arcobaleno, sportello di consulenza psicologica LGBTQI*

Giovedì 1 aprile alle 17, in diretta streaming su Facebook e YouTube (@LeaLiberamenteEApertamente)

Giovedì 1 aprile alle 17, in diretta streaming  su Facebook e YouTube (@LeaLiberamenteEApertamente), appuntamento con la presentazione delle nuove attività di Spazio Arcobaleno. Grazie al sostegno dell'Otto per mille della Chiesa Valdese riparte lo sportello di consulenza psicologica LGBTQI* curato da psicologi abilitati e psicoterapeuti, ideato nel 2015 e gestito a Lecce dall’associazione LeA-Liberamente e Apertamente, promosso in collaborazione con Arcigay Salento, La Terra di Oz, Acque, Associazione per la Cultura QUEer, Ra.Ne. – Rainbow Network, Agedo Lecce, Associazione studentesca Link. Nei prossimi mesi il progetto proporrà, infatti, un'ulteriore formazione di volontari psicologo/a e avvocato/a, organizzata e gestita dalle associazioni partner C.A.L.I.P.So. APS e Avvocatura per i Diritti LGBTI APS – Rete Lenford. All'incontro web interverranno Luciana Lofino (presidente Lea), Monica Mezzi (presidente Calipso), Vincenzo Miri e Pasqua Manfredi (presidente e componente dell'esecutivo Rete Lenford).

Spazio Arcobaleno è un servizio di consulenza psicologica che accoglie l’esigenza di tutte le persone che vogliano comunicare sentimenti, considerazioni, esperienze personali inerenti a questione di genere e/o orientamento sessuale che siano vissute come discriminatorie, pregiudizievoli, problematiche o difficili. Esperienze che per timore, o disinformazione rimangono confuse e inespresse. Il progetto è rivolto alla comunità LGBTQI* (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali) del territorio di Lecce e provincia, ma anche a loro amici e familiari. Il servizio è gratuito e consta di due consulenze psicologiche da 45 minuti l’una. È un piccolo spazio in cui la persona viene accolta e aiutata a capire a chi può rivolgersi sul territorio.

L’associazione LeA - Liberamente e Apertamente, nata nell'aprile del 2013, è un'associazione politica di volontariato volta alla promozione dei diritti della comunità LGBTQ+ e combatte ogni forma di discriminazione omobilesbotransfobica. Le tematiche portate avanti da LeA nel corso degli anni sono state quella dell'inclusione e, più in generale, delle soggettività e delle questioni considerate minoranze: transfemminismo, antifascismo, ambientalismo, antirazzismo etc.  LeA, è impegnata da anni nella creazione di una comunità Rainbow che sia alla pari della società tutta ed opera in particolar modo nel territorio di Lecce. Le attività ed i servizi che LeA porta avanti, oltre allo Spazio Arcobaleno - sportello di consulenza psicologica, sono molteplici tra cui un importantissimo focus è il lavoro nelle scuole, dagli istituti primari a quelli superiori. L’associazione, infatti, crede fortemente che partendo dalla consapevolezza e dalla conoscenza si possa costruire il rispetto e la libertà di tutte e tutti. Sono ancora purtroppo troppo ricorrenti i fenomeni di violenza omofobica e transfobica, a scuola e in qualsiasi altro contesto, così come l’errato utilizzo del linguaggio e della comunicazione, che genera forti discriminazioni e la creazione di pregiudizi. Per questo, fin dalla nascita LeA ha attivato, spesso in collaborazione con l’Associazione Agedo Lecce, diversi progetti che coinvolgessero studentesse e studenti di tutte le età, per superare barriere e stereotipi. Un’altra attività che include le lotte attraverso attività ludiche e politiche è il Rainbow Day, evento che nasce nel 2014 con l’obiettivo di celebrare la giornata internazionale contro l’omo-bi-lesbo-transfobia. Una grande festa aperta a tutte e tutti fra musica live, estemporanee d’arte, artisti di strada, giochi, performance e parties. Un’iniziativa che, attraverso il linguaggio artistico, vuole condividere una cultura del rispetto delle libertà di tutte le persone, celebrando la bellezza di tutte le sfumature dell’essere. L’evento è sostenuto da tantissime realtà associative del territorio, segno che attraverso la condivisione, lo scambio e la rete si possono abbattere I muri dell’ignoranza e delle discriminazioni, costruendo un territorio sempre più aperto a tutte e tutti.  In ultimo, ma non per importanza, LeA ha sostenuto e accompagnato l’ideazione e la creazione del Salento Rainbow Film Fest, prima rassegna cinematografica lgbtqi* del Sud Italia.

 

Contatti
Instagram lea_liberamente_e_apertamente
Facebook LeA - Liberamente e Apertamente
 info@associazionelea.org - www.associazionelea.org

Instagram spazio_arcobaleno_lecce
Facebook  Spazio Arcobaleno Lecce
 spazioarcobalenolecce@gmail.com

Pubblicato il 31/03/2021


Condividi: