“Fuochi e rituali del Mediterraneo. Luoghi, pratiche simbologie”

Giovedì 25 novembre, ore 19

 Sala del Trono – palazzo Ducale – loc. Presicce - Presicce-Acquarica

Accensione della tradizionale Focareddha

con Maristella Martella e Tarantarte, Cesare dell’Anna e Opa Cupa

Lunedì 29 novembre, a partire dalle ore 19

Via Molise – loc. Presicce - Presicce-Acquarica

 

 Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso il comitato “La Focareddha de Sant’Andrea”, per l’edizione 2021, ripete l’esperienza dell’accensione in streaming per permettere a tutti di assistere allo spettacolo; inoltre, arricchisce la proposta culturale organizzando un convengo dal titolo “Fuochi e rituali del Mediterraneo. Luoghi, pratiche, simbologie”.

Il convegno, moderato da Ilaria Lia, si terrà giovedì 25 novembre alle 19, presso la sala del Trono di palazzo Ducale, in piazza del Popolo, località Presicce. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Comitato Donato Ratano e il Sindaco della Città di Presicce-Acquarica Paolo Rizzo, interverranno:

Alessio Stefàno che relazionerà su “Etnografia dei rituali del fuoco tra Salento, Sicilia e Mediterraneo”

Massimiliano Stefàno con un intervento su “Simboli itineranti e approdi rituali: prospettive antropologiche sulla festa di Sant’Andrea a Presicce”.

Le conclusioni saranno affidate a

Donato Metallo, Consigliere e Presidente della VI commissione Cultura della Regione Puglia.

Ma la vera e propria festa ci sarà lunedì 29 con l’accensione della Focareddha e gli spettacoli che ne faranno da cornice.

Quest’anno la pira sarà a forma di spirale, per un’altezza di circa 11 metri, e sarà visitabile dal 23 al 28 novembre dalle ore 18 alle 20. 

La cerimonia di accensione, il 29 novembre alle 19 in via Molise, sarà a cura di Maristella Martella e Tarantarte, con la partecipazione delle Majorettes di Presicce-Acquarica; a seguire il concerto di Cesare dell’Anna e Opa Cupa.

L’ingresso sarà contingentato e permesso solo ai possessori di Green Pass.

Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale youtube “Focareddha de Sant’Andrea”. Tutti i cittadini potranno inoltre interagire lasciando commenti con l’hashtag #direttafocareddha.

La diretta sarà condotta da Ilaria Lia e Giovanni Fracasso.

 

 

 


Pubblicato il 25/11/2021


Condividi: