DELIRIUM TREMENS per 'Il Giardino delle Arti' - Palazzo Marchesale Galatone

appuntamento 25 settembre 2022

25 settembre 2022

Compagnia Salvatore Della Villa

DELIRIUM TREMENS

con Salvatore Della Villa (forse) e altre voci non propriamente astemie

Ultimo appuntamento con la musica e il teatro, per la stagione estiva de ‘Il Giardino delle Arti’ ideata ed organizzata dall’Associazione Tracce Creative, nell’ambito dei progetti giovanili e culturali di ‘Generazioni di Comunità’ e ‘Distanze_Zero’ nel giardino del Palazzo Marchesale di Galatone. Domenica 25 settembre (sipario ore 20.30), in scena la Compagnia Salvatore Della Villa con nuovo esperimento vocale Delirium Tremens con Salvatore Della Villa, un gioco di parole nato una notte di inizio estate, per servire storie, racconti, testamenti spirituali in calici di musica, suoni, echi messi in voce da uno, centomila persone o magari nessuno.

Secondo i dizionari di medicina il Delirium Tremens è una sindrome psicotica acuta che può manifestarsi negli alcolisti cronici. È caratterizzata da sintomi somatici e psichici: generalizzato tremore, atassia, scosse sussultorie, disturbi percettivi, ipertermia, sonno inquieto, allucinazioni visive, uditive, tattili e olfattive, confabulazioni e angoscia. La sindrome è di particolare gravità ma, se si riesce a vincere le tendenze al collasso e a intervenire tempestivamente, ha esito favorevole.

Vincere le tendenze al collasso. Intervenire tempestivamente. Avere un esito favorevole… è ciò che il teatro, quello libero, si sforza a fare ogni giorno nel suo impervio Delirium Tremens Artistico che è, allo stesso tempo, sindrome (apparente) e terapia.

Delirium Tremens è la sobria sbornia che ci vuole nella sofferta e frastornata domenica 25 settembre 2022! E che, ‘rubicondamente’, ci dedichiamo.

'Generazioni di Comunità' animerà il Palazzo Marchesale di Galatone fino al 2023, con un'intensa attività culturale, artistica e sociale; saranno programmati laboratori creativi (teatro, scrittura, arti figurative, antichi mestieri, archeologia), incontri culturali, mostre d'arte, valorizzazione di prodotti enogastronomici ed artigianali, performance artistiche. 

‘Spazi di Prossimità’ vuole proporre delle azioni culturali, sia formative che performative, in cui siano ridotte le distanze non solo fisiche ma anche e soprattutto di conoscenza. Prevede la realizzazione di laboratori di formazione teatrale, incontri culturali, performance artistiche, attività di promozione della lettura. Sarà inoltre attivo un servizio di tutoraggio tesi rivolto agli studenti e agli universitari.

PORTA ORE 20.00 – SIPARIO ORE 20.30

Costo Biglietto Posto unico €5

GIARDINO DEL PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE –Piazza SS Crocifisso, Galatone (entrata da Via Castello)  

 Info e prenotazioni: Tracce Creative 338.4960251 – 329.7155894

traccecreativeaps@gmail.com

 

 


Pubblicato il 22/09/2022


Condividi: