On line Bibliando.it, il portale del sistema bibliotecario della provincia  di Lecce totalmente rinnovato.

Accessibilità, partecipazione e nuovi contenuti per consentire alle biblioteche e agli utenti di proseguire un percorso di comunità, anche in questo periodo di chiusura forzata degli avamposti della cultura

Provincia di Lecce e Polo biblio-museale di Lecce, insieme, per promuovere connessioni attraverso la lettura. 

Bibliando.it consente l'accesso libero al catalogo delle biblioteche, ma è molto di più di un catalogo online, perché è una vera e propria piattaforma che consente agli utenti di avere un proprio spazio personale in cui memorizzare le ricerche, creare delle bibliografie, visualizzare l'elenco dei libri e degli eBook presi in prestito e quelli da restituire, prenotare il prestito di un libro anche chiedendo che venga consegnato in una biblioteca diversa da quella che lo possiede. E, ancora, fornisce informazioni complete e puntuali su tutte le biblioteche della retefacendo vedere quali sono aperte nell'esatto momento in cui lo consultiamo, racconta le loro attività e i loro progetti, presenta proposte e percorsi di lettura sempre rinnovati.

Il rinnovo di Bibliando.it, portale del sistema bibliotecario della provincia di Lecce, coordinato dalla Regione Puglia attraverso il Polo biblio-museale di Lecce, riguarda sia l’impaginazione grafica che l’aggiornamento dei contenuti e delle funzionalità.

In un momento particolarmente complesso e difficile per la socialità e per le attività culturali, ci è parso opportuno presentare il rinnovamento di questo ulteriore strumento che consentirà alle biblioteche di continuare a svolgere e rivendicare il ruolo di avamposti per l'accesso al sapere, alle competenze, alle informazioni. Si conferma così il ruolo di connessione tra istituzioni avviato grazie alla convenzione che lega Regione Puglia e Provincia di Lecce attraverso il Polo biblio-museale.

Tra le novità:

È stata implementata la sezione della biblioteca digitale, arricchita di nuovi eBookche è possibile scaricare gratuitamente, ed è stata data evidenza a straordinari progetti già conclusi, ma poco conosciuti come la digitalizzazione dei giornali storici e dei libri antichi e "I suoni della memoria", attraverso cui si può accedere ad un pezzo importante della tradizione musicale dell'Italia Meridionale.

Un'altra importante innovazione è costituita dalla forte componente di interazione con gli utenti, che possono recensire e commentare i libri in catalogo, esprimere giudizi sui commenti degli altri lettori, condividere su Facebook ricerche, bibliografie, commenti. E possono anche giocare con Bibliando: tutte le "azioni di lettore" compiute nel portale attribuiscono agli utenti un punteggio che li farà scalare in una speciale e divertente classifica. 

"La Provincia di Lecce – afferma il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva– sta portando a compimento il progetto di rafforzamento della rete bibliotecaria provinciale finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'avviso pubblico Community Library.

Il nuovo portale è un altro passo in avanti che consolida l'obiettivo di rendere il sistema bibliotecario una vera e propria biblioteca di comunità diffusa nel territorio".

È inoltre sempre attivo il servizio di messaggistica WhatsApp al numero della Biblioteca Bernardini (0832.37.35.76) per consulenze, iscrizioni, prestiti, richieste e supporto che riscontra giornalmente ancora decine e decine di contatti e che permette di instaurare rapporti di socialità e vicinanza con tutti gli utenti, in linea con le prospettive e le pratiche di comunità perseguite costantemente in questi anni dal Polo biblio-museale. 

La sinergia destinata al restyling di Bibliando.it conferma tali attitudini, rinforzandole, perché siamo sempre più convinti che le biblioteche siano degli spazi di resistenza estremamente necessari, oggi più che mai. 

 

 

 


Pubblicato il 23/11/2020


Condividi: