Leuca - Ville in Festa 2019

Home » Ultime da Leuca »

Leuca - Ville in Festa 2019

09/05/19
  Leuca - Ville in Festa 2019
 
 
Leuca - Ville in Festa 2019
 
Ville in Festa giunge alla sua 16° edizione. Caroli Hotels in collaborazione con la Pro Loco di S. Maria di Leuca e con il patrocinio del comune di Castrignano del Capo, organizza un ricco programma che comprende, oltre alla visita degli esterni delle ville, esibizioni di artisti, degustazioni di vini e prodotti tipici locali, proiezioni di cortometraggi ed un tocco di alta moda.
 
 Si parte da Villa La Meridiana, progettata dall’ing. Ruggieri nel 1874, dal sapore neo-classico con intonaco bicromo a fasce di color ruggine-senape e un bel giardino, che un tempo lambiva la scogliera. Tra le dimore storiche si potranno vedere Villa Fuortes, Licci, Arditi di Castelvetere, Daniele, Pia e Tommaso Fuortes (sede della Pro Loco). Passeggiando si ammirerà Villa Mellacqua, che il Ruggeri costruì nel 1876 in chiaro stile neogotico con impianto quadrato con quattro torrette cilindriche agli angoli, che richiama i castelli francesi dell’800; Villa De Francesco-Licci del 1881 in un pacato stile moresco con un bel loggiato centrale con un motivo ad archi e Villa Pia del 1898 e una villa in stile pompeiano dell’ingegner Giuseppe Fuortes del 1880 e Villa Daniele, in stile moresco con un bellissimo giardino, mentre nel 1881 per Pasquale Episcopo progettò la villa omonima sul modello cinese, nota come la pagoda, con una cycas in giardino del 1880, tra le più antiche d’Italia.
 
Una villa di rispetto doveva avere la chiesa di famiglia, il pozzo, un ampio giardino con pini e palme nel verde della macchia mediterranea e la sua “bagnarola”, costruzioni realizzate in pietra, oppure a volte in legno, posizionate sulla scogliera ed utilizzate dalle signore per bagnarsi nell’acqua di mare in completa privacy.
 
Le Ville in Festa di Leuca che aprono i loro splendidi giardini sono:
 
Villa Arditi, Villa Arditi di Castelvetere, Villa Pia, Villa Cezzi, Villa Circolone, Villa Colosso, Villa Daniele, Villa Episcopo, Villa Fuortes, Villa La Meridiana, Villa Licci, Villa Ramirez, Villa Gioacchino Fuortes, Villa Sangiovanni, Villa Felicita, Villa Mellacqua, Villa Marcucci, Villa Scipione Sangiovanni,Villa Serracca, Villa Tamborino-Cezzi.
 
Saranno posizionati in collocazione definitiva 20 supporti leggio che riporteranno informazioni e note storiche di ogni villa oltre alla comunicazione dei soggetti coinvolti.
 
I proprietari accoglieranno i visitatori nelle loro storiche dimore che ospitano artisti, artigiani, vivaisti.
 
Le bagnarole ospiteranno le rievocazioni di stile a cura degli alunni degli Istituti Superiori di moda di costumi da bagno d’epoca
 
Il Trenino Storico delle ferrovie sud-est viaggerà accompagnando gli ospiti in un viaggio nel tempo.
 
In occasione di Ville in Festa si terrà la presentazione del volume Dimore di Leuca curato dalla Prof.ssa Arch. Annamaria Robotti con l’introduzione del Prof. Ciro Robotti, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana già professore dell’Università di Napoli.
 
 Alle ore 18.30 Passeggiata narrata alla scoperta dei giardini e delle architetture delle ottocentesche Ville di Santa Maria di Leuca con la guida Ida Vitali. Ritrovo presso le Scuderie di Villa La Meridiana - Lungomare C. Colombo, 61 Info e prenotazioni: 0833.758242
 
Domenica 12 alle ore 20.00 sarà aperta la Cascata  Monumentale.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy