Street Food, il cibo di strada entra nelle scuole e diventa 'arte'

Home » Dal Salento »

Street Food, il cibo di strada entra nelle scuole e diventa 'arte'

12/01/18
Street Food, il cibo di strada entra   nelle scuole e diventa 'arte'
A Bari il 16 gennaio 3° Concorso di Cucina Creativa “Vincotto & Lode”
 
Street Food, il cibo di strada entra  
nelle scuole e diventa “arte”
 
Commissione di vip per il cibo più umile e più buono
dei micro produttori Slow Food
In competizione allievi cuochi e allievi di sala
 
Tutti pazzi per lo street food, ma quello all’italiana! La differenza? E’ fatto con materie prime di eccellenza e, il mangiare in strada, è fatto anche con le nostre tante tipicità regionali. Il 2018 prende il via, in Italia, con il primo appuntamento dedicato allo street food contadino che si terrà presso l’IPSSAR “A. Perotti” di Barimartedì 16 gennaio, parliamo della terza edizione del concorso di cucina creativa “Vincotto&Lode”.
 
Attraverso questo strumento, saporito e di alta formazione, Slow Food scende in campo e porta le sue specialità direttamente nelle cucine delle più importanti scuole alberghiere di Puglia e Basilicata. A fare la differenza è che la competizione non riguarderà solo chi studia per diventare cuoco. La competizione riguarderà, all’insegna della mixology, anche gli allievi di sala con una gara di cocktails guidata dal guru del settore: il gustosofo Michele De Carlo, Master of Food Slow Food.
Il progetto innovativo, ideato dalla Comunità del Cibo Terra Madre Vincotto Primitivo, in collaborazione con l’IPSSAR. “A. Perotti” di Bari e l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, è patrocinato dalla Regione Puglia Assessorato alla Formazione e da Confesercenti.
 
Queste le scuole partecipanti: IIS "L. Einaudi" – Cremona, IISS "E. Morante" - Crispiano (Ta), IPSSEOA - Otranto (Le), IISS "G. Salvemini" - Fasano (Br), IIS "G. Gasparini" - Melfi (Pz), IIS "Einaudi - Grieco" – Foggia, IISS "Consoli-Pinto" - Castellana Grotte (Ba), IPSSAR Alberghiero - Molfetta (Ba), IPSSAR "A. Perotti" - Bari - (Istituto ospitante - fuori concorso).
 
Il Concorso Vincotto&Lode è itinerante. Dopo Lecce e Brindisi, questa terza edizione arriva nel capoluogo regionale della Puglia. Finora ha coinvolto nella prima edizione Paolo Marchi - uno dei più noti gastronomi italiani, e nella seconda edizione Antonella Ricci – Stella Michelin da oltre 30 anni.  
 
Il laboratorio di Street Food Contadino, il primo in Italia nel 2018,
con la sua prestigiosissima giuria, verrà illustrato alla stampa
MARTEDI’ 16 GENNAIO ALLE ORE 10 (puntuali)
con la partecipazione di:
Sebastiano Leo - assessore regionale alla Formazione Professionale.
 
Sito del concorso: www.concorsovincottoelode.it     
Evento su Facebook: www.beauty-food.it
 
Salento is Beauty-Food - In Beauty we trust -  www.salentochebellezza.it  
 
 

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy