RITORNA LA BATTAGLIA DELL’XI SECOLO TRA NORMANNI E BIZANTINI

Home » Dal Salento »

RITORNA LA BATTAGLIA DELL’XI SECOLO TRA NORMANNI E BIZANTINI

08/09/15
RITORNA LA BATTAGLIA DELL’XI SECOLO TRA NORMANNI E BIZANTINI
RITORNA LA BATTAGLIA DELL’XI SECOLO
TRA NORMANNI E BIZANTINI
 
       
L’evento, unico nel suo genere, quest’anno taglia il traguardo della IX edizione. Conferenza stampa a Taranto mercoledì 9 settembre 2015 alle 10 sala della Provincia, ex Ufficio Passaporti. 
 
 
È conto alla rovescia per la grande Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini, in programma al Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano, Taranto) sabato 12 e domenica 13 settembre. Giunta alla sua IX edizione, vanta la partecipazione di rievocatori provenienti da tutta Italia e dalla Bulgaria. Saranno oltre 200, divisi tra accampamenti, spettacoli e combattimenti. Non mancheranno artigianato e prodotti tipici, musica e balli per un evento dai grandi numeri. Nello specifico, si tratta della scrupolosa rievocazione dello scontro per la conquista di Taranto e del Sud Italia, organizzata dall’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine”, in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo, e patrocinata da Provincia di Taranto e Comune di Leporano, con il supporto della Regione Puglia- Assessorato all’Industria Turistica e Culturale. 
Ecco qualche anticipazione del programma. Si comincia sabato alle 16.30 con l’apertura dell’accampamento; inizio battaglia 18.00, alle 20.30 la festa con i musici medievali di Odor Rosae Musices (con riproduzioni di strumenti come flauti in legno e camoscio, cromorno, lirone, arpa, chitarra moresca e tamburi) e le danze orientali di Namire (danza ghawazee e due pezzi di raqssharqi, su musiche fedeli ai brani storici eseguiti con strumenti dell’epoca). Il giorno successivo, l’epilogo e la riconquista delle città perdute. Voce narrante sarà l’attore Giovanni Guardino. Ingresso 4 euro per una giornata, 6 euro per entrambe. Gratis i bambini sotto i 10 anni. Info: 338.4087801. Il Parco si raggiunge facilmente percorrendo la litoranea salentina. Coordinate tomtom: Leporano, ITA @40.37242°N, 17.30634°E. 
 
Tutti i dettagli dell’edizione 2015 saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Taranto mercoledì 9 settembre 2015 alle 10 sala della Provincia, ex Ufficio Passaporti. Saranno presenti:
 
- Angelo D’Abramo, sindaco di Leporano
- Vito Maglie, associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine”
- Francesco Franchini, cooperativa Pòlisviluppo
 
 
 
 

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy