Novoli, Focara 2018 - Tradizioni popolari e globalizzazione: un convegno con il sottosegretario Bianchi

Home » Dal Salento »

Novoli, Focara 2018 - Tradizioni popolari e globalizzazione: un convegno con il sottosegretario Bianchi

09/01/18
Tradizioni popolari e globalizzazione:
un convegno con il sottosegretario Bianchi
 
“La tutela delle tradizioni popolari nel mondo globale”. È il tema scelto per una riflessione ad ampio spettro sui cambiamenti in corso nel panorama delle politiche culturali e della vita di quelle pratiche-luoghi-oggetti che alcuni forti. processi emergenti hanno portato a definire “patrimonio culturale immateriale”. Un processo globale ed una sfida alle frontiere:  ma a quali frontiere facciamo riferimento? Cosa sta avvenendo sotto i nostri occhi nel grande scenario che chiamiamo “globalizzazione”? A questo e ad altri interrogativi cercheranno di dare una risposta il sottosegretario ai Beni Culturali, on. Dorina Bianchi, il sindaco di Novoli, Gianmaria Greco, l'assessore alla Cultura del Comune di Novoli, Mariachiara Madaro, lo scrittore e saggista Diego Fusaro, il professor Ennio De Bellis docente di Istituzioni della Storia della Filosofia all'Università del Salento e lo storico Gilberto Spagnolo. Modera il dibattito il giornalista Antonio Soleti.
L'appuntamento è in programma venerdì 12 gennaio, alle ore 20.30 al teatro comunale di piazza Regina Margherita, a Novoli.
“La festa di S.Antonio Abate e la Focara - sottolinea il sindaco di Novoil e presidente della Fondazione Fòcara, Gianmaria Greco - rappresentano un patrimonio inestimabile per la tradizione popolare salentina, per questo motivo anche quest'anno abbiamo organizzato un convegno a tema con autorevoli esponenti del mondo accademico e della cultura. In particolare siamo molto soddisfatti per la presenza di Diego Fusaro, che articolerà un prezioso intervento sul tema. Infine, esprimo un sincero ringraziamento a nome della comunità' novolese al viceministro on. Dorina Bianchi per aver accettato di partecipare all'evento e visitare la Fòcara in costruzione”.
 

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy