Bandiere Blu 2013: confermate le 4 località salentine

Home » Dal Salento »

Bandiere Blu 2013: confermate le 4 località salentine

08/05/13
Bandiere Blu 2013: confermate le 4 località salentine

 

Bandiere Blu 2013: confermate le 4 località salentine
 
 
 Salento - Anche quest'anno, a ridosso della stagione balneare, sono state comunicati i nomi delle località  che verranno pregiate delle famose “Bandiere Blu”, il riconoscimento che la FEE conferisce ogni anno ai comuni europei che soddisfano i parametri di qualità estetica del paesaggio e dei servizi offerti. Ancora una volta, l'Italia si è resa protagonista con ben 246 bandiere, di cui 10 assegnate alla Puglia ed in modo particolare 4 alla Provincia di Lecce.
 
Le quattro località che possono vantare il riconoscimento sono Otranto, Castro, Melendugno e Salve, ovvero le stesse degli ultimi tre anni. Questo può essere considerato come un segnale di continuità nel progetto di sviluppo del turismo pugliese e salentino che la Regione sta seguendo oramai da diversi anni, ed è dunque uno step positivo, poiché vista la continua evoluzione dei parametri richiesti dalla FEE, che diventano ogni anno più esigenti, è più facile perdere la bandiera che guadagnarla. Ne è stato dimostrazione, negli anni passati, il comune di Otranto, che perse la bandiera dopo un innalzamento delle soglie indicanti l'alta qualità dei siti, salvo poi riconquistarla nel 2011 in seguito ad un grande lavoro da parte di privati ed istituzione a salvaguardia del territorio.
 
L'assegnazione della “Bandiera Blu”, che precede di un mese quella delle vele di Legambiente, si spera possa servire da incentivo e da stimolo ad una stagione turistica che dovrà lottare duramente contro la crisi che ha colpito l'Italia e l'Europa e che ha nel suo mirino il turismo. Non ci resta che vedere se, anche quest'anno, il Salento risponderà “presente” all'appello, così come ha puntualmente fatto ogni anno negli ultimi tempi.
 
fonte: giornaledipuglia.com a firma Alessio Amato

Questo articolo è stato commentato 1 volta - Leggi i commenti

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy