Manni Editori conferma la presenza al Salone del libro di Torino

Home » Libri da A...Mare »

Manni Editori conferma la presenza al Salone del libro di Torino

Carla Nespolo (Preisdente dell'Anpi) annulla la partecipazione

07/05/19
Manni Editori conferma la presenza al Salone del libro di Torino
Manni Editori conferma la presenza al Salone del libro di Torino ma Carla Nespolo (Preisdente dell'Anpi)
annulla la partecipazione
 
Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi, ha annullato la sua partecipazione al Salone del libro di Torino dove avrebbe dovuto presentare, insieme con Bruno Gambarotta, il volume di Tina Anselmi La Gabriella in bicicletta. La mia Resistenza raccontata ai ragazzi pubblicato da questa casa editrice. 
Il motivo è legato all’intollerabile presenza al Salone della casa editrice Altaforte che pubblica volumi elogiativi del fascismo oltreché la rivista "Primato nazionale", vicina a Casa Pound e denigratrice della Resistenza e dell’ANPI stessa.
 
Comprendiamo la decisione di Carla di dare un segnale forte di reazione e resistenza alla presenza sempre più pervasiva di rigurgiti della cultura e delle pratiche fasciste in Italia, avallata e favorita da alcune scelte politiche del governo e particolarmente della Lega di Salvini.
 
Ma crediamo che, proprio considerata la gravità del momento storico, è importante esserci, manifestare il proprio dissenso, ragionare su cos'è stato il fascismo e cosa la Resistenza.
 
Dunque da parte nostra, e nello stesso spirito dell’Anpi, confermiamo che al Salone di Torino ci saremo e presenteremo il libro della partigiana Tina Anselmi con Bruno Gambarotta, presidente dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
 
Dobbiamo reagire e resistere alla presenza fascista in Italia con il nostro presidio culturale: #iovadoatorino
 
Manni sarà presente presso da giovedì 9 a lunedì 13 maggio - stand K55 nel padiglione 2 - e, oltre alla presentazione del libro di Tina Anselmi, ha organizzato la presentazione in anteprima dell'ultimo libro di Bruno Gambarotta, Ero io su quel ponte, alle 19.30 in Sala Bronzo (con l'autore intervengono Giovanni De Luna e Bruno Quaranta).
 
 
 
 
Agnese Manni
 
Manni Editori
via Umberto I, 51
73016 San Cesario di Lecce

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy