Base Terra alle Manifatture Knos di Lecce

Home » Il disco del mese »

Base Terra alle Manifatture Knos di Lecce

Sabato 24 novembre 2018

23/11/18
 Base Terra alle Manifatture Knos di Lecce
 
Sabato 24 novembre ore 22
Via Vecchia Frigole 36, Lecce
Info: 0832 394873
Ingresso 10 euro
www.manifattureknos.org
 
BASE TERRA
 
Live di presentazione dell'album di Stefania di Pierro & The Paz Community pubblicato lo scorso ottobre per l’etichetta italiana Egea-Incipit, con il sostegno di Intersuoni e di Puglia Sounds. Sul palco Stefania Dipierro alla voce, Gaetano Partipilo al sax, Vince Abbracciante alla fisarmonica, Antonio Oliveti alle percussioni e Fabio Accardi alla batteria. Aprirà il live il dj-set di  Thoyma.
 
Sabato 24 novembre (ore 22, ingresso 10 euro) le Manifatture Knos di Lecce ospitano il concerto di presentazione di Base Terra, nuovo lavoro discografico dell'artista barese Stefania di Pierro pubblicato, come Stefania di Pierro & The Paz Community, lo scorso ottobre per l’etichetta italiana Egea-Incipit e con il sostegno di Intersuoni e Puglia Sounds. 
Un disco multiforme le cui sonorità evocano atmosfere leggere e trasognate che spesso lasciano spazio a momenti più incisivi e vivaci, un congengo narrativo libero da confini di genere e di territorio che si concentra su una dimensione musicale-filosofica che vuole indagare temi universali come la veritá, la libertá, la comprensione, la pace. E paz - The Paz Community - si chiama proprio l'ensemble che accompagna questo progetto: sul palco delle Manifatture Knos insieme a Stefania di Pierro alla voce ci saranno anche artisti del calibro di Gaetano Partipilo (sax, elettronica), Vince Abbracciante (fisarmonica, synth), Antonio Oliveti (percussioni, elettronica) e Fabio Accardi (batteria).
Le quindici tracce che compongono Base Terra si dividono in due sezioni, “Contemporanea” e “Tradizione”, Stefania Di Pierro ha scritto per la prima parte  parole e musica di sette tracce originali in cui canta in tre lingue, inglese, portoghese ed italiano. “Tradizione” omaggia invece autori indimenticati della musica popolare brasiliana – tra cui Chico Buarque de Hollanda, Caetano Veloso, Pixinguinha – che attraverso la musica pop hanno denunciato lo stato di inadeguatezza delle cose e cantato la bellezza dell’amore. La musica si basa sul dialogo tra stili e strumenti ed include suoni mediterranei (fisarmonica e tamburi) rendendo la sonorità solare e decisa.
 
Cantante, autrice e compositrice, Stefania di Pierro è un interprete visionaria la cui ricerca spazia tra diversi generi: dalla musica popolare brasiliana a quella italiana, dal jazz tradizionale all'afro passando per il northern soul, il funk, l'elettronica. Cresciuta tra Bari e Lecce, ha vissuto prima a Roma poi Amsterdam, tiene concerti in tutto il mondo con i suoi progetti “Connections: Italia-Brasil” (con Les Hommes, Fabrizio Bosso, Mark4 ) e “Canto l’Amore” con Mirko Signorile.
 
 
Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy