RENZO FRANCABANDERA OSPITE DE - LE PAROLE DEL TEATRO -

Home » A teatro con Leucaweb »

RENZO FRANCABANDERA OSPITE DE - LE PAROLE DEL TEATRO -

Sabato 6 febbraio alle ore 18 (ingresso libero) al Teatro Paisiello di Lecce

04/02/16
RENZO FRANCABANDERA OSPITE DE - LE PAROLE DEL TEATRO -
 
DALLE SCOPERTE DELLE NEUROSCIENZE ALLA STORIA DELL’ARTE E DELLO SPETTACOLO
 
CON RENZO FRANCABANDERA
 
OSPITE DE “LE PAROLE DEL TEATRO”
 
Sabato 6 febbraio alle ore 18 (ingresso libero) al Teatro Paisiello di Lecce per la serie di incontri “Le parole del teatro” organizzata da Astragali Teatri un altro interessante appuntamento con i segreti del teatro questa volta svelati da Renzo Francabandera, giornalista, critico d’arte e teatro per Hystrio e il quotidiano di informazione teatrale klpteatro.it e PAC www.paneacquaculture.net di cui è fra i fondatori. Abbinando l'analisi della pratica creativa recente, le scoperte delle neuroscienze e la storia dell’arte e dello spettacolo, dai grandi maestri fino alle nuove tendenze del contemporaneo, Renzo Francabandera discuterà con i partecipanti sulla sensibilità soggettiva verso i linguaggi delle arti scenico-performative, di come lo sguardo del pubblico stia evolvendo, e su cosa significhi avere uno sguardo critico oggi, ma anche e soprattutto di come allenare e criticare lo sguardo. 
Partendo dalla riflessione che negli ultimi quarant'anni, anche per l'avvento delle nuove tecnologie il modo di pensare e riflettere sull'arte è andato modificandosi, lo sguardo critico dello spettatore/partecipante ha assunto forme e ruoli mai sperimentati in precedenza, capaci di confrontarsi e cercare una relazione avanzata con linguaggi che spostano l'atto creativo dal luogo teatro per proporre audiopercorsi, videoinstallazioni, performance a distanza, stimoli sensoriali molto diversi ed aumentati, e persino più di recente ologrammi e creazioni 3d. L'incontro indagherà quali sono i rapporti aperti fra il partecipante, l’universo della percezione critica e la pratica artistico-performativa.
 
Per informazioni 0832.306194 - 3209168440 oppure teatro@astragali.org
 
CHI E’ RENZO FRANCABANDERA
Giornalista critico d’arte e teatro. Laurea, Master e Phd in discipline sociali – Economia, Master biennale in Arte e Letteratura dell’Era digitale con l’Universidad de Barcelona (ESP). Giornalista da oltre vent’anni, dopo le collaborazioni con i settimanali satirici Cuore e Boxer-Il manifesto all’inizio degli anni Novanta, ha maturato il percorso artistico con una spiccata vocazione per la creazione d’immagine.
Scrive per numerose testate giornalistiche, tra le quali il trimestrale Hystrio e il quotidiano di informazione teatrale klpteatro.it e PAC www.paneacquaculture.net di cui è fra i fondatori.
Realizza illustrazioni e copertine per l’editoria, ed ha esposto in Italia e all'estero: sue personali sono state ospitate al Maschio angioino e al PAN (Napoli 2010), alla Biennale Teatro (Venezia 2011), Officine creative Ansaldo Milano (2012), Genova (2013), Piccolo Teatro - Milano (2014), Albenga (2015). E’ stato consulente delle città di Cagliari e Siena nella candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, contribuendo alla redazione dei bid book e dei progetti.
Tiene laboratori e progetti di formazione sui linguaggi della contemporaneità e l’arte performativa presso istituzioni, fondazioni ed enti in tutta Italia.
 
Ufficio stampa
Calliope Comunicare Cultura
calliopeufficiostampa@gmail.com
 

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy