Nuovo appuntamento con la stagione artistica dell’AGiMus. In scena - Pot Pourrit Guitar Duo -

Home » A teatro con Leucaweb »

Nuovo appuntamento con la stagione artistica dell’AGiMus. In scena - Pot Pourrit Guitar Duo -

Domenica 05 maggio ore 19.00 Castello Imperiali – Francavilla Fontana (BR)

03/05/19
Nuovo appuntamento con la stagione artistica dell’AGiMus.  In scena - Pot Pourrit Guitar Duo -
 
Nuovo appuntamento con la stagione artistica dell’AGiMus.
 
In scena “Pot Pourrit Guitar Duo”
 
Domenica 05 maggio ore 19.00
 
Castello Imperiali – Francavilla Fontana (BR)
 
 
 
 
Nuovo appuntamento domenica 05 maggio, alle ore 19.00, presso il suggestivo Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Brindisi), con la stagione artistica 2019 dell’ associazione AGiMus.
 
In programma il concerto “Pot-Pourri Guitar Duo”, uno dei tanti della rassegna musicale curata dal presidente Antonio Curto con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana,  Matera 2019,  del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana.
 
Il “Pot-Pourri Guitar Duo” nasce dall’incontro tra  Antonino Maddonni, eccellenza del panorama chitarristico italiano ed internazionale, già professore di chitarra presso il Conservatorio di Monopoli e fondatore del trio “Mauro Giuliani” con cui ha inciso diversi cd e concertato in giro per il mondo, e Giancarlo Dipierro, educatore con particolare predilezione per il repertorio ottocentesco.
 
 il duo si propone di eseguire pagine originali del 19° secolo di Mauro Giuliani E Johann Kaspar Mertz, fra gli altri, e alcune affascinanti trascrizioni dello stesso Maddonni di opere scritte da Ernesto Nazareth, prolifico pianista e compositore brasiliano di fine ‘800, dove si fondono la musica colta europea e i ritmi della sua terra.
 
La fusione di suoni timbricamente diversi, insieme ad una maggiore estensione dalla parte degli acuti, permise nell’800 la scrittura di pagine di alto virtuosismo e ricchezza di colori. Se nell’opera Gran Pot-pourrit di Giuliani dominano ”italianità” e virtuosismo ricorrenti in alcuni dei temi più noti del compositore biscegliese, le opere di Mertz sono permeate da grande raffinatezza espressiva, dove il romanticismo eroico alla Liszt cede il passo ad uno più intimistico e a tratti struggente.
 
Per info e prevendita:
 
Gioielleria Curto, Via Roma, 54, Francavilla Fontana (Br)
 
www. www.agimusfrancavilla.it
 
 
 
A.GI.MUS.
 
Sezione di Francavilla Fontana Ufficio Stampa
 
Giovanna Ciracì

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy