Si conclude il CANTIERE DI PICCOLI lo storico laboratorio di Koreja dedicato ai bambini 50 gli allievi coinvolti

Home » A teatro con Leucaweb »

Si conclude il CANTIERE DI PICCOLI lo storico laboratorio di Koreja dedicato ai bambini 50 gli allievi coinvolti

8-9 e 10 giugno 2018 Cantieri Teatrali Koreja - Lecce

08/06/18
 Si conclude il CANTIERE DI PICCOLI lo storico laboratorio di Koreja dedicato ai bambini 50 gli allievi coinvolti
 
 
Il teatro, progetto per diventare grandi
 
 
si conclude il CANTIERE DI PICCOLI
lo storico laboratorio di Koreja dedicato ai bambini
50 gli allievi coinvolti
 
 
8-9 e 10 giugno 2018
Cantieri Teatrali Koreja - Lecce              
 
                         
 
          
 
                 
Nuovo appuntamento per KOREJALAB il progetto di laboratori teatrali diffusi che si svolge da aprile a giugno e sintetizza la visione del fare teatro di Koreja. Una visione basata non su una teoria precostituita, né su un metodo scolastico per diventare attori ma piuttosto su una pratica che educa a sondare e indagare i limiti e le risorse di ogni persona.
                 
Si conclude il CANTIERE DI PICCOLI, lo storico laboratorio di Koreja dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni che quest’anno ha visto la realizzazione di 3 corsi distinti per un totale di 50 allievi.
 
[…] Per Koreja, i laboratori non rappresentano esclusivamente un fare artistico ma un momento di scambio e condivisione di un credo pedagogico che vede nel teatro il luogo dove assaporare la crescita dei giovani.
 
I Cantieri Teatrali Koreja sono officina di creatività: nel tempo dell’imbarbarimento dei rapporti umani e della chiusura del proprio spazio cognitivo dentro la bolla mediatica dei social, il teatro ha ancora l’ambizione di coltivare una comunità libera e consapevole, capace di porre le giuste domande alla contemporaneità. Ed è con questo spirito che Koreja riunisce, da sempre, le famiglie e propone loro percorsi e progetti educativi da realizzare attraverso lo strumento espressivo del teatro e del gioco condiviso, senza tralasciare momenti di approfondimento che stimolino domande e sviluppino spirito critico […]
 
Venerdì 8 Giugno alle ore 20.30 in scena CAPPUCCETTO ROSSO? dimostrazione finale del laboratorio Cantiere dei Piccoli #1 diretto da Carlo Durante. Quanti genitori, oggi, manderebbero i loro figli da soli nel bosco? Eppure, prima o poi, nel bosco da soli ci dovranno andare. Come possiamo aiutarli ad affrontare le paure, la solitudine, il buio, il rischio di essere fagocitati da qualcuno o qualcosa? E queste raccomandazioni saranno giuste o sbagliate? E i nostri figli saranno disposti ad ascoltarle o staranno attenti a fare l'esatto contrario? In ogni caso, nel nostro gioco teatrale, i bimbi prenderanno il sentiero che, attraverso il bosco, porta a casa della nonna. Incontreranno fiori, farfalle, alberi di mango e i lupi, sempre inseguiti da uno strano agente-cacciatore. La scelta della fiaba è degli stessi bambini, come anche i testi e tutte le parole che diranno sulla scena. Con Edda e Edoardo Avitabile, Adria Ciardo, Cristian Distratis, Giulia Donateo, Lisa Fabrizio, Matilde Ferrari, Ambra e Elio Garramone, Lavinia Greco, Francesco Leo Imperiale, Brigitta e Carlotta Invidia, Linda Muia, Leonardo Pellegrino, Angela, Rita e Viola Russo, Bruno Scardia.
 
 
Sabato 9 e domenica 10 giugno ore 20.00 in scena gli allievi del Cantiere dei Piccoli #2 e #3 diretti da Emanuela Pisicchio. Cosa succede se all’interno di un laboratorio teatrale con bambini dai 6 agli 11 anni, si decide di non raccontare nessuna storia, ma di lasciare a loro le redini della rappresentazione? Hanno a disposizione oggetti scelti da loro, esercizi ben strutturati intorno ai concetti di spazio, ritmo, azione e relazione, strumenti "sonori" costruiti sotto la guida di un maestro che vive in una foresta  - Pino Basile- qualche luce, un pubblico e uno spazio tutto per loro....e soprattutto, hanno a disposizione una virtù esclusiva dei bambini: essere se stessi, a qualunque costo e in qualsiasi circostanza. QUESTO NON E' UN SAGGIO, è un antico, necessario rituale collettivo.
 
Con Dario Carlà, Alessio Ciardo, Andrea Colaci, Luca e Matteo D’amico, Gaia De Masi, Jacopo Falsanisi, Elisa Faranda Cordella, Maria Gallo, Sofia Ippolito, Matteo Madaro, Eva Mandurino, Anna Giulia Natali, Gianmarco Oliveri, Emma Quarta, Jacopo Salvemini, Vanessa Spagnolo, Maria Tondi Della Mura, Alessandro Totaro, Benedetta Vantaggiato Nicolò Benesch, Benedetta Conte, Jacopo D’Amato, Alessandro Fumagalli, Giulio Marcioni, Bianca e Gaia Petraroli, Carlotta Toscano.
 
 
Cantieri Teatrali Koreja - Lecce
 

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy