Rassegna Teatrale 2018 Odv Kairòs presenta 'Emigranti Espress' di e con Mario Perrotta

Home » A teatro con Leucaweb »

Rassegna Teatrale 2018 Odv Kairòs presenta 'Emigranti Espress' di e con Mario Perrotta

Teatro Comunale di Via Paisiello Ruffano domenica 14 gennaio ore 20.00

11/01/18
 
Rassegna Teatrale 2018
 
Odv Kairòs presenta
 
'Emigranti Espress' di e con Mario Perrotta
 
 
Teatro Comunale di Via Paisiello
 
Ruffano domenica 14 gennaio ore 20.00
 
 
Torna la stagione teatrale Kairòs a Ruffano. Sette appuntamenti sul palcoscenico del Teatro Comunale di Via Paisiello per una delle rassegne più longeve della provincia leccese, giunta quest’anno alla nona edizione e organizzata dall’omonima associazione di volontariato con il patrocinio del Comune di Ruffano. Un piccolo teatro di periferia si accende con spettacoli di assoluto pregio, che affondano le loro radici nel passato delle storie che raccontano per poter dare chiavi di lettura importanti al presente e al futuro.
 
Il sipario si aprirà domenica 14 gennaio con lo spettacolo Emigranti Espress di e con Mario Perrotta, un gradito ritorno a Ruffano dopo aver chiuso la rassegna della scorsa stagione.
 
 
 
Emigranti Exprèss deriva dalla trasmissione che per quindici puntate tra il 18 dicembre ’06 e il 5 gennaio ’07 venne passata su Radio 2. Si raccontano le storie bellissime, bizzarre, tragiche, comiche, epiche di operai, minatori, innamorati destinati a perdersi per sempre raccolte in un libro scritto da Mario Perrotta secondo il quale “il modo migliore per raccontare una terra è attraverso gli occhi degli emigranti”, ed infatti il libro è il risultato, sottolinea l’autore, di “centocinquanta ore di interviste … rimaste fuori dai miei spettacoli e che reclamavano di essere raccontate”. E’ un universo, quello dei migranti, che Perrotta ha conosciuto personalmente quando, ancora bambino, si recava in treno a Bergamo per far visita al padre ed affidato dalla madre ad una famiglia di emigranti, conosciuti sul treno dopo un’accurata indagine, affinché controllassero il bambino fino a Milano, dove lo attende il padre. Proprio su questi treni l’attore ha conosciuto le vicende e le tragedie dei lavoratori meridionali costretti, nella miseria degli anni 50-60, ad emigrare per cercare lavoro nelle cave di carbone o nelle fabbriche del Nord Europa.
 
Divertono e commuovono i racconti di Perrotta, che riesce a cogliere le sfumature di epopee familiari attraverso gli occhi d’u’ vagnone salentino. Senza sbrodolature e dosando bene sorrisi e amarezze.
 
Mario Perrotta, autore, regista, interprete salentino,  ha vinto tra gli altri: Premio Hystrio alla drammaturgia 2009 con Odiessea;Premio speciale UBU 2011 con la trilogia sull’individuo sociale; Premio UBU come miglior attore nel 2013 con Un Bès Antonio Ligabue; Premio Hystrio Twister 2014 con Un Bès come miglior spettacolo dell’anno a giudizio del pubblico. www.marioperrotta.com         
 
Odv Kairòs è un’associazione di volontariato con sede a Ruffano, impegnata  da anni sul territorio in attività di promozione sociale e culturale, soprattutto attraverso il teatro. L’associazione infatti, oltre alla rassegna, organizza laboratori teatrali rivolti a ogni fascia d’età avvalendosi di attori professionisti, in quanto ritiene il teatro uno strumento fondamentale di formazione e conoscenza.
 
 
Info: info@odvkairos.it
 
 
 

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy