MATILDE LA BALENA MANGIA SPAZZATURA

Home » A teatro con Leucaweb »

MATILDE LA BALENA MANGIA SPAZZATURA

Giovedì 12 luglio - ore 19.30 Distilleria De Giorgi - San Cesario di Lecce Ingresso libero

11/07/18
 
Giovedì 12 luglio - ore 19.30
Distilleria De Giorgi - San Cesario di Lecce
Ingresso libero
Info 0832306194 - 3209168440
 
MATILDE LA BALENA MANGIA SPAZZATURA
 
A San Cesario di Lecce prosegue "Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità", progetto sostenuto da Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Comune di San Cesario, promosso da Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco, Astràgali Teatro, Espéro, Teatro dei Veleni, Teatro Zemrude, VariArti e NovaVita. Giovedì 12 luglio nella Distilleria De Giorgi (ore 19.30 – ingresso libero) il Teatro Le Giravolte presenterà lo spettacolo per i più piccoli sul tema dell'educazione ambientale "Matilde la balena mangia spazzatura". Uno spettacolo divertente, ricco di linguaggi diversi: ombre, pupazzi, racconto d’attore e oggetti di scena realizzati con materiale di riciclo, che tra le risate farà riflettere sul tema dell’inquinamento ma anche sul potere della creatività che può operare una trasformazione  delle cose brutte e inutili in cose belle e divertenti. Alchimie, che rientra nelle iniziative dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, fa parte anche del progetto Taotor, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia promosso da Astragali in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.
 
Mercoledì 18 luglio (ore 19,30 – ingresso libero) nel Quartiere Aria Sana (via Pascoli), Terrammare Teatro proporrà, sempre per i bambini, lo spettacolo “L’arca”. Dal 22 al 25 luglio si torna alla Distilleria De Giorgi con il laboratorio di teatro/danza della compagnia statunitense SBB (Stefanie Batten Bland) che giovedì 26 luglio (ore 21 – ingresso libero) metterà in scena, in anteprima regionale dopo la partecipazione al Festival di Spoleto, "Bienvenue… ". Giovedì 2 agosto (ore 21 – ingresso libero) nell'Atrio del Palazzo Ducale la Compagnia Teatro dei Borgia con "(Studio su) Arlecchino servitore di due padroni" che racconta il paradosso e gli equilibrismi del lavoratore precario di oggi, che si barcamena tra gli espedienti per garantirsi la sopravvivenza. Martedì 7 agosto (ore 21 – ingresso libero) in Piazza Garibaldi, la compagnia indiana Milon Mela proporrà una parata/spettacolo con musica, teatro, danza. Da sabato 1 a sabato 8 settembre tra la Distilleria De Giorgi, le strade e le piazze di San Cesario (con tappa anche a Ortelle e Vignacastrisi) appuntamento con “Gli spiriti del Salento. Patrimoni industriali tra memorie e progettazione sociale”, settima edizione della scuola di arti performative e community care a cura di EspérO, spin-off dell'Università del Salento. 
 
Dopo l'estate il progetto Alchimie proseguirà con spettacoli teatrali, mostre, presentazioni di libri, incontri, photo contest, laboratori urbani, azioni specifiche per la scuole, laboratori di educazione ambientale, educazione alla legalità, maratone di lettura. Insieme alle residenze artistiche internazionali, all’ospitalità e alla formazione di eccellenza il progetto prevede infatti anche laboratori artigianali, mercatini solidali per  prodotti di riuso e riciclo, prodotti a chilometro zero, degustazioni, prodotti artigianali, capaci di coinvolgere anche le comunità di stranieri, un Festival delle Arti volto ad avvicinare i giovani al tema dell'impegno civile e della corresponsabilità, un progetto di reinserimento lavorativo di detenuti ed ex detenuti, cui saranno destinati corsi di riqualificazione professionale e tirocini aziendali, e che saranno sollecitati a supportare i laboratori in Distilleria rivolti a persone con diverse abilità, azioni di promozione della cittadinanza attiva finalizzate all'integrazione sociale, culturale, lavorativa delle comunità immigrate, percorsi di orientamento e formazione professionale, sviluppo di abilità e competenze.
 
 
Astragali Teatro
Via Giuseppe Candido 23
73100, Lecce
Info www.astragali.org
 
Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui
Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy