Un “Testimonium” per la Basilica di Leuca.

iscrizioni entro e non oltre il 01 febbraio 2020

 

La Fondazione di partecipazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, insieme alla Basilica-Santuario "Santa Maria de Finibus Terrae", la Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, con il patrocino dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI - Conferenza Episcopale Italiana, hanno pubblicato un Bando riservato ad Artisti per la ideazione e realizzazione di un “Testimonium” per la Basilica di Leuca, per gli anni 2020 - Jubileum 2025.


Quattro  gli elementi che caratterizzeranno il “Testimonium” 2020 – Jubileum 2025:

A) L’Immagine di S. Maria De Finibus Terra.

B) Il logo dei Cammini di Leuca.

C) Il tema della Pace nel Mediterraneo e del Capo di Leuca come “finestra sul Mediterraneo".

D) Il richiamo a Pietro - Apostolo sbarcato a Leuca  (secondo la leggenda ) che avrebbe trasformato il tempio dedicato alla dea Minerva in Chiesa dedicata alla Madre di Dio.

           Per candidarsi alla partecipazione è necessario inviare via mail, alla segreteria della selezione: fondazione.definibusterrae@pec.it – comunicazione@camminidileuca.it  entro e non oltre,il 1 febbraio 2020,

il modulo di adesione allegato al bando, assieme ad un breve Curriculum Vitae dell’artista.

        I bozzetti dei lavori presentati e selezionati dal Comitato Scientifico saranno presentati il 10 maggio 2020 in occasione della       presentazione del “Testimonium” 2020 – Jubileum 2025 dei Cammini di Leuca, nell’ambito del I Convegno Internazionale di Studi “Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a De Finibus Terrae” (S. Maria di Leuca, 10-13 maggio 2020.

               Il testo integrale del bando e la scheda di adesione sono disponibili sul sito web: www.camminidileuca.it

 


Pubblicato il 13/01/2020


Condividi: