Tre presepi da visitare per il Natale a Santa Maria di Leuca

I presepi alla chiesa di Cristo Re, al Santuario e... alle grotte di Leuca!

Che sia il posto del ritorno a casa, la meta di una visita fuori porta in un posto mai visto, o il luogo ambito dai turisti stranieri per trascorrere le festività natalizie, durante le feste di Natale Leuca e il suo mare ci riuniscono in tanti

Nel 1983, Loredana Bertè cantava che “Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera. È poco moderno, è qualcosa che nessuno mai desidera”. 36 anni cambiano tante opinioni, e oggi in tanti la pensano diversamente, specialmente in questo periodo dell’anno: che sia il posto del ritorno a casa durante le feste di Natale, la meta di una visita fuori porta in un posto mai visto, o il luogo ambito dai turisti stranieri per trascorrere le festività natalizie, durante questi giorni Leuca e il suo mare attirano numerose persone.

Nell’augurare buon Natale a tutti voi che ci seguite, vicini o lontani che siate, vi presentiamo tre presepi che potete visitare a Santa Maria di Leuca in questi giorni.


Il presepe della chiesa di Cristo Re
Nella Parrocchia di Cristo Re il Presepio viene allestito ogni anno con ambientazioni sempre nuove. Quest’anno, la tradizione marinaresca di Leuca è particolarmente presente: una grande conchiglia fa da scenografia, e la natività si trova in una grotta ricavata in una nassa. La foto è di Oronzo Papa
 


Santuario di Leuca
Il belvedere del piazzale antistante il santuario di Santa Maria de Finibus Terrae offre scorci paesaggistici meravigliosi: quando le condizioni meteorologiche lo consentono, all’alba, è possibile scorgere in lontananza le isole Ionie dell’arcipelago a ovest della Grecia. Al tramonto, invece, la vista si spinge fino ai monti della Sila, in Calabria. 
Collocato in un’ambientazione così, il presepe del Santuario merita sicuramente una visita. La foto è di Michele Rosafio.
 


Presepe del mare a Santa Maria di Leuca
Anche se è solo alla sua seconda edizione, il Presepe del mare di Leuca è già riuscito a farsi conoscere anche lontano dal Salento, grazie alla vivissima attività sui social del team degli organizzatori. Qui, le grotte del Fiume, Titti, Tre Porte, Giganti, Presepe e Stalla fanno da sfondo a una natività galleggiante. 
Quest’anno, le numerose mareggiate hanno ritardato di qualche giorno l’inaugurazione ufficiale, che avrà luogo il 26 dicembre 2019. Per ulteriori indicazioni e per conoscere quali sono le “official boat” che potranno accompagnarvi a visitarli, vi rimandiamo alla pagina Facebook presepedelmare, da cui è tratta la foto

Pubblicato il 24/12/2019


Condividi:

Articoli correlati